Skincare

Augustinus Bader: quando la scienza incontra la bellezza

By  | 

Augustinus Bader: la scienza delle cellule staminali al servizio di una rivoluzionaria gamma di trattamenti per la pelle

augustinus BADER skincare cellule staminali Kate on beauty

Si chiama Augustinus Bader l’innovativo brand che sta rivoluzionando il panorama dello skincare (tenetelo bene a mente!) e che prende il nome dal suo fondatore, il Professor Augustinus Bader, massima autorità nel campo della ricerca scientifica sulle cellule staminali.

Ma facciamo un passo indietro. Il percorso professionale ultra-trentennale che il Professor Bader ha intrapreso nel campo della medicina rigenerativa lo ha condotto dalla natia Germania alla Harvard Medical School, per poi approdare al Ruijin Hospital di Shangai e, infine, all’Università di Lipsia dove attualmente esercita.

Nel corso della sua carriera è stato rilevante il suo contributo alla cura delle vittime di ustioni. Mosso dal desiderio di porre fine, in particolar modo sui pazienti più piccoli, al dolore provocato dalle ustioni e al trauma correlato delle cicatrici spesso molto evidenti, il Professor Bader ha dedicato numerosi anni allo studio di un trattamento che consentisse una piena guarigione della pelle senza la comparsa di cicatrici.

Gli studi perseguiti dal Professor Bader lo hanno condotto a una scoperta rivoluzionaria: l‘attivazione e il controllo delle cellule staminali, la cui conseguenza diretta è un naturale processo di auto-guarigione dell’organismo, sulla base di un approccio denominato ABC Method. L’acronimo sta per Activate, Boost, Commit, tre funzioni che devono verificarsi simultaneamente.

Nel 2007, il Professor Bader sviluppa, avvalendosi proprio dell’ABC Method, un idrogel per uso medicale, il Momentum Bionics® Hydrogel, che consente di eliminare la necessità di ricorrere a innesti cutanei e a interventi chirurgici per la revisione delle cicatrici, nonché di ridurre al minimo le infezioni che possono generarsi al seguito delle ustioni. L’idrogel formulato dal Professor Bader per l’applicazione in campo clinico, quale terapia curativa, ha permesso di ottenere risultati senza precedenti. Il seguito alla sua scoperta, il luminare ha scelto di dare vita ad una realtà skincare i cui profitti contribuiscano a sostenere economicamente la ricerca e lo sviluppo nel campo delle cellule staminali ed offrire terapie di guarigione ai bambini vittime di ustioni.

Il 10% dei profitti derivati dall’acquisto di ciascun prodotto della linea Augustinus Bader è devoluto alla Augustinus Bader Foundation, realtà nata con lo scopo di offrire cure mediche gratuite, nel campo della medicina rigenerativa, nella cura di ustioni e ferite traumatiche, alle persone che ne hanno maggiore necessità.

Augustinus Bader: un metodo innovativo, due formule in grado di trasformare la pelle

Le due formule del brand Augustinus Bader, The Cream e The Rich Cream, offrono un approccio innovativo alla cura della pelle, supportando i naturali processi di auto-generazione dell’organismo. L’obiettivo? Ridurre visibilmente i segni dell’invecchiamento e dei danni ossidativi causati dallo stress ambientale, donando alla pelle un aspetto sano, rigenerato e luminoso.

Le due creme agiscono grazie ad un complesso brevettato dal Professor Bader, il TFC8® (Trigger Factor Complex), che include aminoacidi naturali, vitamine e molecole di sintesi naturalmente presenti sulla pelle. Questo straordinario complesso veicola i nutrimenti chiave e gli attivi naturali alle cellule della pelle, creando il micro-ambiente ottimale affinché i processi di riparazione e rinnovamento possano attuarsi.

The Cream e The Rich Cream, infusi con cellule staminali ed ideali per le esigenze di diverse tipologie di pelle, aiutano a minimizzare le rughe e le linee d’espressione, uniformano l’incarnato, agiscono sulle macchie d’invecchiamento, sui rossori e sui segni dell’acne e promuovono uno stato di salute ottimale della pelle, che risulta così immediatamente idratata e lenita e, nel tempo, più elastica, luminosa, levigata e compatta.

The Cream Augustinus Bader ha una formulazione più leggera, dalla texture impalpabile, che idrata e leviga la pelle.

The Rich Cream Augustinus Bader, che abbiamo avuto il piacere di testare per due settimane, ha una formulazione cocoon ricca e setosa, a base di oli di argan, avocado ed enotera, che regala alla pelle idratazione, comfort ed un effetto visibilmente rimpolpato.

I trattamenti skincare del brand Augustinus Bader sono disponibili sul sito www.augustinusbader.com e, in esclusiva, presso il concept store 10, Corso Como a Milano.

photo: credits Kate on Beauty

Kate on Beauty

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita, con una passione talmente forte da farmi preferire alla professione di avvocato quella di imprenditrice in un'attività di profumeria per 16 lunghi anni. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!