Hair

Chanel riporta in auge i capelli “semi-raccolti” ed è la tendenza hairstyle più chic del momento

By  | 

Chanel torna a far tendenza nell’hairstyle con la mezza coda tenuta da accessori e fermagli super chic

In cerca di un hairstyle haute-couture ma facilissimo da ricreare anche a casa? Basta prendere spunto dalle passerelle. Le acconciature che appaiono durante le sfilate Chanel sono da sempre tanto desiderate quanto gli abiti e gli accessori della Maison, e lo sono ancora una volta quelle andate in scena durante la sfilata di moda autunno/inverno 2020 al Grand Palais di Parigi.

Tra colori pastello, bianco e nero, calze in pizzo, gonne a tubino, pantaloni con spacchi laterali, stivali bicolore e gioielli bizantini che ravvivano gli outfit, spicca il ritorno dell’ half-up hair, la famosa “mezza coda” dal mood effortless-chic, quella insomma che abbiamo indossato un po’ tutte negli anni novanta ma che ora è creata, con un tocco di classe, su lunghezze romanticamente ondulate.

Dietro il look c’è la mano del leggendario hairstylist britannico Sam McKnight che ha descritto le acconciature come intrise dalle vibrazioni romantiche parigine e ispirate alle ragazze francesi degli anni ’70, con chiome sciolte morbide e voluminose e onde leggere dal twist moderno create con ferri ad hoc, senza dimenticare la scelta degli accessori: fiocchi neri, nastri, grandi camelie bianche e clips supersize, tutti rigorosamente Chanel.

Adoriamo questo hair look per moltissime ragioni, prima tra tutte la sua semplicità. Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che l’abilità senza pari di McKnight abbia giocato un ruolo importante, l’acconciatura sembra davvero facile da ricreare a casa e senza l’aiuto di professionisti: basta trovare un fermaglio, un fiocco bon ton o delle barrette degne di valorizzare un hairstyle così semplice e chic.

Immaginate una piega di due giorni che viene lavorata con un prodotto texturizzante, prendete due ciocche laterali, raccoglietele sopra le orecchie e fermatele sulla parte superiore della nuca. Infine fissate il tutto e agganciate un grande fiocco per capelli per nascondere eventuali errori.

Noi lo proveremo già da domani (e quanti ricordi)…

Photo courtesy Chanel Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice della webzine "Kate on Beauty". Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, si occupa dal 2012 di redazione di contenuti beauty sul web.