Skincare

Il rituale home-spa per neutralizzare lo stress e conciliare il sonno

By  | 

IL MODO MIGLIORE PER RIGENERARSI E CONCILIARE IL SONNO IN QUESTO PERIODO DI ISOLAMENTO FORZATO? COCCOLARSI CON UNA HOME-SPA E RITAGLIARSI QUALCHE MOMENTO DEDICATO AL BENESSERE E ALLA CURA DI SÉ PER RITROVARE IL BENESSERE DI CORPO E ANIMA

Il momento particolare di isolamento forzato tra le pareti domestiche che noi tutti stiamo vivendo, insieme alla sensazione di scoraggiamento e preoccupazione legata all’emergenza sanitaria in corso e al sovraccarico di cattive notizie, sono molto spesso la causa di sbalzi del ritmo circadiano sonno-veglia. Sappiamo che il sonno e la delicata fase di addormentamento sono condizionati notevolmente dal proprio stile di vita (lavoro, sport, impegni, esposizione alla luce solare) e dalle abitudini sviluppate nel tempo. E quando il naturale bioritmo si altera, si va incontro a insonnia, ansia e irritabilità.

Come correre ai ripari per neutralizzare lo stress e sciogliere le tensioni? Un bagno serale caldo (ma non bollente) effettuato 1/2 ore prima di andare a letto, è quel che ci vuole per placare l’ansia, sciogliere la muscolatura e soprattutto ritrovare il sonno perduto. Per i più pigri può andar bene anche un pediluvio. L’obiettivo è scaldare le estremità del corpo: i meccanismi che regolano la temperatura influenzano quelli di controllo del sonno.

Ritagliatevi dei momenti di assoluto relax in versione homemade, affidandovi a qualche coccola di bellezza fai da te che assicura pensieri leggeri: un aspetto importantissimo per superare questa fase di empasse. Concedetevi, a sere alterne, un’ora completa di remise-en-forme trasformando il vostro bagno in una mini home-Spa, un’oasi di benessere dove prendersi cura di sé e del proprio corpo.

Senza fretta. Staccate dal mondo. Telefoni spenti, candele aromatiche a bordo vasca, asciugamani calde e morbide in tessuto organico e musica soffusa a basso volume, in modo da lasciarsi rapire solo dal suono dell’acqua e del proprio respiro.

Immancabili nel beauty menù casalingo, massaggi con oli voluttuosi, detergenti naturali e maschere-coccola per il viso che invitano alla connessione profonda con il proprio corpo e i propri bisogni.

PRENDETE IL VOSTRO TEMPO ED IMMERGETEVI IN UN RITUEL SENSORIALE CHE HA IL POTERE DI REGALARE BENESSERE E SERENITÀ

Mentre il bagno si inonda del profumo delle candele ricreando l’atmosfera di una Spa (Oh, L’Amore di Acqua di Parma Home Collection, dai effluvi intensi, ambrati e speziati, è ideale per regalarsi un’atmosfera olfattiva sensuale e appagante – su acquadiparma.com), riempite la vasca da bagno con acqua calda tra i 37° e i 38°, aggiungendo degli oli essenziali da diluire in un cucchiaio di miele e dei sali per drenare e depurare i tessuti. Se disponete solo di una doccia, mettete un piccolo sgabello nel piatto della doccia e godetevi i getti caldi sulla schiena comodamente seduti.

L’acqua è il primo elemento vitale, è la nostra “casa” per nove mesi prima di venire al mondo. Un bagno caldo rigenera, rimette in moto il micro-circolo e favorisce il distendersi di tutti i muscoli e nervi del nostro corpo.

“SPAZZOLATE VIA” LA STANCHEZZA

Il dry-brushing o spazzolatura “a secco”, è il primo, piacevolissimo step. Frizionate la pelle, da capo a piedi, con movimenti rotatori leggeri ed ampi, dal basso verso l’alto, utilizzando una spazzola in legno dalle setole naturali. Un’antica pratica di pulizia profonda del corpo che non solo stimola la circolazione e fa risplendere la pelle liberandola dalle cellule morte, ma rinforza il sistema immunitario, è un toccasana per l’equilibrio psicofisico e fa dormire meglio.

La sera infatti, favorisce il riposo perché opera una carezza vigorosa sulle terminazioni nervose e sui meridiani, rilassando i nervi e scaricando le tensioni.

IL MASSAGGIO ANTI-STRESS

È giunto il momento di un lento massaggio rilassante con un olio dai poteri calmanti e lenitivi come il Detox Oil firmato Susanne Kaufmann (sull’e-shop susannekaufmann.com). La sinergia di olio di semi di Rosa, Avocado e Calendula insieme all’estratto di olio di Lavanda e di Limone, rende questa formulazione perfetta per nutrire la pelle in profondità, regalare un effetto rilassante sul corpo e sulla mente e promuovere un sonno sano.

Scaldate la bottiglia del Detox Oil tra le mani, versate l’olio sulla pelle e, partendo dai piedi, massaggiatelo -con ampi movimenti circolari- verso il centro del corpo e poi verso le braccia, le spalle e la parte posteriore del collo e le orecchie. Potete effettuare il massaggio da soli oppure coinvolgere il vostro partner chiedendogli di massaggiare la vostra schiena, soprattutto spalle e collo, zone solitamente più tese, procedendo quindi su braccia, gambe e piedi.

Respirate lentamente, lasciate andare mente e corpo, fatevi avvolgere dalla sua texture sontuosa ed inebriatevi del suo blend rilassante.

IL BAGNO DI BENESSERE MULTISENSORIALE

Dopo esservi coccolati con 10-15 minuti di massaggio, rilassatevi per consentire all’olio di penetrare in profondità nella pelle. A questo punto, immergetevi nel bagno caldo per almeno 15-20 minuti ed aggiungete all’acqua della vasca qualche goccia del vostro olio preferito per trasformare il bagno in un paradiso aromatico e rilassante.

Oil Bath for the Senses di Susanne Kaufmann, con la sua texture vellutata e il benefico aroma degli oli essenziali di Ylang-Ylang, Patchouli e Lavanda, nutre e coccola la pelle e i sensi prevenendo la disidratazione.

Inoltre, l’aggiunta di 5-7 cucchiaini di sali da bagno, dagli effetti distensivi e calmanti, allevia le tensioni e lascia la pelle morbida e vellutata, favorendo un sonno ristoratore.

Mentre siete immersi tra le bolle, bagnate la testa con acqua tiepida e cominciate a massaggiarla: oltre a sciogliere le tensioni, il massaggio riattiva la circolazione. Premete le mani leggermente sulla nuca e picchiettate dolcemente con la punta delle dita. Massaggiate poi il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari, dalla fronte verso la nuca, fino al collo: la testa si libera dai pensieri e viaggia leggera.

Il beauty tip in più? Approfittate del piacevole rito del bagno per concedervi una maschera nutriente per i capelli da lasciare in posa per almeno 15 minuti. Pettinate i capelli con un pettine a denti larghi, tratteneteli con uno chignon e raccoglieteli in una cuffietta per potenziarne gli effetti. L’impacco rigenerante, grazie al vapore ed al calore del bagno “effetto hammam”, penetrerà più in profondità regalandovi una capigliatura splendente e rigenerata.

LA MASCHERA DI BELLEZZA 

Nella vostra home-Spa la fretta è rigorosamente proibita. Approfittate del rilassante rito del bagno ed applicate sul viso una maschera speciale che cancelli dal volto stanchezza e grigiore.

La Maschera Rimpolpante Dior Hydra Life (su dior.com), con la sua texture vellutata color pesca e la sua miscela di olio di Pino Bianco e agenti rimpolpanti di origine naturale, nutre intensamente la pelle e la rende morbida, liscia e rimpolpata.

Godetevi ora la vostra beauty experience all’insegna dell’armonia e del relax. Poggiate un asciugamano arrotolato sotto la testa, tenete gli occhi chiusi, abbandonate lo stress alle vostre spalle, lasciatevi coccolare da suoni, profumi ed effluvi rasserenanti e fate il pieno di benessere. Per rimanere idratati, sorseggiate lentamente una deliziosa tisana alla melissa oppure un infuso a base di erbe.

LE COCCOLE PRIMA DI ADDORMENTARSI

Per prolungare le coccole fuori dall’acqua, avvolgete il corpo in asciugamani di lino o di cotone puro, preferibilmente ben caldi, e tamponate delicatamente.  La sensazione dei tessuti organici sulla pelle è assolutamente più dolce di quella a cui ci hanno abituato i tessuti acrilici. Bando alla fretta: prendetevi almeno 30 minuti per voi stessi e pensate alla pelle.

Dopo il bagno caldo, la pelle di viso e corpo è pronta a ricevere i principi attivi delle creme e degli oli naturali: è in questa fase, quando i pori sono ancora dilatati, che l’epidermide è in grado di assorbire maggiormente i trattamenti cosmetici.

Per regalare alla pelle un’idratazione estrema ed un momento di benessere multi-sensoriale, massaggiate -su pelle ancora inumidita- un olio naturale per il corpo e concedetevi un momento di setosa voluttà.

Il nostro amato Baobab Hydrating Body Oil di Philosophia Botanica (su philosophiabotanica.com) è un olio naturale made in Sud Africa, a base di puri estratti botanici e antiossidanti, che racchiude un blend a base di olio di semi di Baobab, Moringa, Yangu e Neroli. Con la sua texture super avvolgente, è il Sacro Graal per le pelli più secche, stanche e assetate.

Scaldate l’olio tra le mani, soffermatevi sulle zone del corpo più contratte ed applicate l’olio con un lento massaggio, dalle estremità verso l’alto: la pelle sarà nutrita in profondità, più elastica e vellutata, avvolta dal delicato profumo degli oli essenziali.

A questo punto, possiamo concentrarci sul viso. Niente è più appagante per la pelle di qualche goccia del Royal Africa Face Serum di Philosophia Botanica (su philosophiabotanica.com) per completare il cerchio del benessere. Una pozione di bellezza per il viso, ricca di estratti vegetali naturali africani come olio di Rosa Damascena bio, olio di fico di Barbary, olio di semi di Baobab e olio di Marula, formulata per idratare, rimpolpare la pelle e ridurre i segni del tempo. La sua texture setosa ma di facile assorbimento rigenera la pelle in profondità, la illumina e la ripara.

Riscaldate qualche goccia di Royal Africa Face Serum tra i palmi delle mani ed inalate, per qualche istante, il delicato sentore paradisiaco a base di rosa e neroli. A questo punto, applicate lentamente quest’olio voluttuoso su viso e décolleté con ampi movimenti verso l’alto. Potete utilizzarlo da solo o come booster, miscelandone qualche goccia con il vostro idratante abituale.

La coccola in più? Picchiettate delicatamente con il dito indice la zona al centro della fronte, tra le sopracciglia, detta anche del “Terzo Occhio” (o ghiandola pineale) ed effettuate dei piccoli cerchi per 30 secondi.

A questo punto regalatevi un massaggio per il viso con la pietra Gua Sha partendo da metà della fronte fino alle tempie e lavorando poi la zona delle sopracciglia fino all’attaccatura dei capelli, con sfioramenti lenti e delicati. Il tutto con movimenti da ripetere per 3-5 volte. Ricordatevi di aggiungere respiri profondi, di inspirare ed espirare lentamente.

La tecnica del Gua Sha elimina le tensioni, ripristina la circolazione del sangue, riporta in armonia il sistema nervoso ed è un toccasana per alleviare gli effetti negativi dello stress accumulato durante la giornata.

Il relax totale, infine, coinvolge le vie sensoriali. La qualità del sonno è una parte essenziale che la “beauty routine della buonanotte” può regalarci ed il gesto in più per conquistare l’equilibrio interiore ci viene dall’aromaterapia che rilassa la mente e stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.

Lo spray da vaporizzare sul cuscino, tra le lenzuola o nell’ambiente circostante prima di coricarsi è una soluzione anti-stress naturale che promuove un senso di calma e relax. Goodnight Pillow Mist è il rimedio di Neil’s Yard Remedies (su nealsyardremedies.com), a base di lavanda e rosmarino, che si spruzza in aria e sui tessuti prima di addormentarsi. Inalando la fragranza composta da aromi naturali, questa rilassa immediatamente il corpo e soprattutto la mente, conciliando così un sonno profondo e sereno.

Il rapporto con noi stessi è speciale, ha bisogno di cure e amore. E non c’è modo più intimo di cominciare questa storia d’amore che farlo ritagliando dei momenti tutti per noi, coccolando il corpo e lo spirito.

Riproduzione riservata ©

photo: credits Kate on Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!