Skincare

Il segreto per una pelle stupenda? Adottare un approccio “alfabetico”

By  | 

A, B, C, E, K ovvero le vitamine più importanti da inserire nella beauty routine giornaliera per una pelle stupenda

La maggior parte di noi, soprattutto in questo periodo dell’anno (ma anche quando si è sotto pressione, quando si ha bisogno di un aiuto per innalzare le difese immunitarie o quando sono in corso variazioni ormonali), assume dei multivitaminici. Ma se il vostro obiettivo è quello di avere una pelle sana, elastica e luminosa, è indispensabile inserire le vitamine anche nel regime di bellezza giornaliero e assicurarsi che la dieta ne sia ricca.

Le vitamine, infatti, non sono utili solamente per scongiurare il raffreddore ma possono offrire protezione contro l’inquinamento, riparare la pelle dai danni indotti dai radicali liberi e combattere i segni d’espressione. In sostanza, per ogni problema della pelle esiste una vitamina in grado di risolverlo. Adottare quindi un approccio su due fronti, ossia attraverso prodotti di skincare ad hoc associati a una dieta corretta, vi aiuterà ad ottenere la pelle sana e luminosa dei vostri sogni.

Naturalmente esistono sul mercato innumerevoli prodotti a base di vitamine che sicuramente già affollano gli armadietti e gli scaffali dei nostri bagni: l’importante è capire quali sono quelle di cui la nostra pelle ha davvero bisogno e soprattutto in quale quantità. Di seguito, i nostri consigli su quali sono le vitamine più preziose per pelle e dove trovarle, dai sieri agli ortaggi.

Vitamina A

La Vitamina A è una vera alleata della pelle che agisce su più fronti, dall’invecchiamento alla cura dell’acne, fino ai danni causati dal sole. Il termine “vitamina A” include sia il retinolo sia i suoi analoghi, detti retinoidi, che hanno tutti un’azione antiossidante. La vitamina A è un ingrediente geniale: protegge e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, accellera il turnover cellulare, stimola la produzione di collagene ed elastina e riduce l’iper-pigmentazione. La vitamina A, inoltre, è  importantissima per la buona salute della pelle: se ne siete carenti, noterete la pelle secca e che tende a desquamarsi.

Ma non tutte le forme di retinolo sono uguali. Quando scegliete un retinolo, assicuratevi di selezionare la percentuale corretta per il vostro tipo di pelle e per la vostra problematica. La pelle dovrà abituarsi lentamente al retinolo, soprattutto se è sensibile. Iniziate con una percentuale bassa come lo 0,025% oppure 0,25%, adatta per la maggior parte dei tipi di pelle. Per una pelle più resistente e con maggiori danni, come macchie scure o rughe profonde, potete optare per una percentuale che va dall’1% al 2%, valutando sempre la tolleranza della vostra pelle.

Per potenziare l’effetto di creme e cure di bellezza, si possono mettere nel piatto molti alimenti che contengono vitamina A. La vitamina A si può trovare ad esempio nella carne di manzo, nel fegato, nelle uova e nei latticini. Nei vegetali, la vitamina A è presente sotto forma di provitamina, ovvero una sostanza che si trasforma in vitamina solo dopo l’assorbimento da parte dell’organismo: un esempio sono i carotenoidi e il beta-carotene presenti nelle carote crude, nelle patate dolci, negli spinaci, nei cavoli, nei broccoli ma anche nella frutta come le albicocche, il melone, la pesca e le arance. Cercate quindi di assumere ogni giorno alcuni di questi alimenti per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Tra i nostri alleati cosmetici preferiti a base di vitamina A, un posto d’onore va senza dubbio ai prodotti Verso Skincare (ne abbiamo già parlato qui). Il brand svedese combina ricercatezza e cura grazie ad un complesso di Vitamina A unico nel suo genere: questa formula si chiama Retinolo 8 ed è 8 volte più efficace del tipico retinolo nello stesso dosaggio. Stimola infatti la produzione cutanea di collagene ed acido ialuronico così da ridurre sostanzialmente i segni dell’invecchiamento. Il tutto senza effetti collaterali: la concentrazione di retinolo non richiede prescrizione medica e può essere utilizzato di giorno e perfino sotto il sole, anche dalle pelli più sensibili.

Il prodotto “mai più senza”? Verso Super Facial Serum, un super siero lenitivo e rinforzante per il viso che contiene una dose elevata di Retinolo 8. Si può utilizzare da solo (ha una bellissima texture in crema) oppure abbinato ad altre creme della linea: ha un effetto ottimale sulla pelle migliorandone la compattezza e l’uniformità del colorito. La pelle appare più liscia, elastica e compatta, il colorito più luminoso e le linee attenuate. In vendita sull’e-shop di Noor – The Beauty Shop.

vitamina B3

La vitamina B3, o niacinamide, sta guadagnando popolarità negli ultimi anni grazie alle scoperte sulle sue potenti proprietà anti-invecchiamento, principalmente per la sua capacità di aumentare la produzione di ceramidi. Applicata localmente, la vitamina B ha un’azione idratante e antinfiammatoria. È utile anche per illuminare e uniformare la carnagione, promuovere l’elasticità e migliorare la grana della pelle.

Farina d’avena, riso, uova e banane contengono complessi di vitamina B che includono biotina, un ingrediente chiave nello sviluppo di unghie, pelle e cellule ciliate. Una carenza di vitamina B nella dieta può causare dermatiti o portare alla caduta dei capelli. Alcune ricerche, inoltre, dimostrano i notevoli benefici della vitamina B nel ridurre il rischio di tumori della pelle: mettete nel piatto tacchino, funghi, piselli, pollo, arachidi, semi di girasole, avocado e tonno.

Alleato per la bellezza della pelle e sublimatore dell’incarnato, Dreamskin Care & Perfect di Christian Dior è un’emulsione attiva ultra-fluida studiata per prendersi cura della pelle e migliorarne la qualità, giorno dopo giorno. Con ingredienti di origine naturale, la sua formula è al 100% delicata sulla pelle. Contiene burro di karitè, Niacinamide (vitamina B3), acqua delle Alpi francesi, Opilia e Longoza rigenerante. Il trattamento “creatore di pelle perfetta” è in vendita su Dior.com.

VITAMINA C

Dimenticate le famose compresse effervescenti ricche di saccarina: la vitamina C può fare molto di più che combattere le malattie da raffreddamento e potenziare le difese immunitarie. L’acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, è una delle sostanze più utilizzate nel mondo della bellezza e nel panorama cosmetico, con il ruolo chiave di antiossidante passepartout, ideale per proteggere la pelle dai danni indotti da radicali liberi e inquinamento.

Se usata sul viso, visto che spalmarla è il modo più efficace per trasmettere alla pelle tutti i suoi poteri, la vitamina C incrementa la produzione di collagene, ha un effetto rimpolpante, liftante e antirughe, migliora la texture della pelle, contrasta il fotoinvecchiamento, ha un effetto illuminante, schiarente e anti-macchie. Inoltre, essendo un antiossidante per eccellenza, neutralizza i danni indotti dai radicali liberi causati alle cellule da inquinamento, raggi UV, fumo, stress e luce degli schermi.

Se volete arricchire la vostra dieta quotidiana con la vitamina C, non pensate solo alle arance e agli agrumi come alla migliore fonte. Esistono molti altri alimenti sorprendentemente ricchi di vitamina C come peperoni, spinaci, cavoli, broccoli, kiwi, fragole e piselli. Come per la vitamina A, anche la vitamina C va ingerita il più possibile con pietanze che la contengono naturalmente, e poi integrata con prodotti per la pelle.
·
·
Non solo vitamina C, ma una formula che abbina l’ingrediente super-hero ad estratti naturali con azione protettiva e antiossidante per il Bloom Vitamin C Serum firmato Philosophia Botanica. Un siero sontuoso, dalla texture in olio e dal profumo paradisiaco, che nasce a Cape Town, tra l’Oceano Atlantico, la flora indigena africana della riserva naturale del Cape of Good Hope e la maestosa montagna Table Mountain, a base di ingredienti organici provenienti da produzioni sostenibili, vegan e cruelty-free. Insieme alla vitamina C, olio organico di Rosa canina, Neroli, Marula, Lampone e Olivello Spinoso lavorano in tandem per promuovere la produzione di collagene, idratare la pelle, energizzare e illuminare l’incarnato, donare uniformità e svolgere un’azione antiossidante, che si traduce con un effetto protettivo dai danni di sole e fumo.
Bloom Vitamin C Serum si utilizza al mattino, da solo o in combo con il vostro trattamento abituale preferito. È il siero ideale da applicare prima del vostro rituale Gua Sha per il viso, perfetto per far scorrere dolcemente la pietra sulla pelle. In vendita su Philosophia Botanica.com.

vitamina E

C’è una ragione per cui la vitamina E, chiamata anche la “vitamina della giovinezza”, è così tanto amata e largamente utilizzata: non solo mantiene la pelle bella e sana, ma svolge un’azione preventiva anti-età combattendo i radicali liberi, è emolliente, combatte disidratazione e secchezza cutanea ed ha un’azione lenitiva. È inoltre eccellente per idratare e proteggere la pelle dai raggi UV, nota particolarmente importante se pensiamo che durante l’esposizione solare la luce UV può distruggere metà delle riserve naturali di vitamina E della nostra pelle. Ecco perché le creme o i sieri utilizzati nella beauty routine quotidiana dovrebbero contenere almeno l’1% di questo prezioso ingrediente per essere davvero efficaci. Nome INCI della vitamina E nei cosmetici: tocopherol per la forma pura, tocopheryl acetate per i suoi derivati.

Le buone fonti alimentari di vitamina E includono mandorle, spinaci, avocado, semi di girasole, olio extra vergine di oliva, olio di semi, uova e ortaggi a foglia verde: sono tutti alimenti sani che andrebbero inseriti nel regime alimentare ogni giorno.
·
·
Alleato perfetto della stagione, il siero antiossidante da giorno Skinceuticals CE Ferulic è un trattamento che associa l’1% di vitamina E al 15% di vitamina C pura e allo 0,5% di acido ferulico. Oltre a rafforzare le difese naturali delle pelle e combattere lo stress ossidativo, CE Ferulic contrasta i segni dell’invecchiamento crono e foto-indotto, riduce la visibilità delle rughe e combatte il rilassamento cutaneo, rendendo al tempo stesso l’incarnato più luminoso. in vendita su Skinceuticals.it.

Vitamina K

Potrebbe essere una vitamina che non avete mai considerato in precedenza ma, fidatevi di noi, è utilissima nella cura quotidiana della pelle. La vitamina K ha una spiccata azione antinfiammatoria e di supporto nella coagulazione del sangue, il che la rende perfetta per uso topico in caso di occhiaie grazie alla sua capacità di migliorare il micro-circolo fortificando la parete dei vasi sanguigni e garantendo una corretta circolazione a livello capillare. Ehm, e chi di noi non ha problemi di borse e occhiaie? Inoltre, la vitamina K è molto efficace sulle macchie solari, previene la pelle secca e favorisce il processo di guarigione della pelle in caso di ferite e lividi.
Tra i cibi ricchi di vitamina K in alta concentrazione si annoverano le verdure con foglia verde come spinaci, broccoli, cime di rapa, lattuga e cavoletti di Bruxelles, da consumare preferibilmente crude o leggermente scottate. Se fate fatica a metterle nel piatto, utilizzatele per preparare centrifughe o frullati da assumere come spuntino.
·
·
Le creme con vitamina K per il contorno occhi non sono facilmente reperibili in commercio ma Omorovicza Reviving Eye Cream è un prodotto cult che non può assolutamente mancare nell’arsenale beauty di chi soffre di questa fastidiosa problematica. Al suo interno, la Vitamina K, anticoagulante per eccellenza che attenua le occhiaie, l’estratto di cetriolo che calma e rinfresca il contorno occhi, l’arnica che riduce il gonfiore e i peptidi di nocciola che rassodano e rimpolpano la pelle attenuando linee di espressione e rughe. Infine, Healing Concentrate™, brevettato da Omorovicza, che lascia la pelle più compatta, morbida ed elastica. In vendita su Omorovicza.com.
·
·
Riproduzione riservata ©
·
·
Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!