Skincare
Il segreto per una pelle stupenda? Adottare un approccio “vitaminico”
A, B, C, E, K ovvero le vitamine più importanti da inserire nella beauty routine giornaliera per ottenere la pelle sana e radiosa dei vostri sogni

La maggior parte di noi, soprattutto in questo periodo dell’anno, ma anche quando si è sotto pressione, quando si ha bisogno di un aiuto per innalzare le difese immunitarie o quando sono in corso variazioni ormonali, assume dei multivitaminici. Ma se il vostro obiettivo è quello di avere una pelle sana, elastica e luminosa, è indispensabile inserire le vitamine anche nel regime di bellezza giornaliero e assicurarsi che la dieta ne sia ricca.
Le vitamine, infatti, non sono utili solamente per scongiurare il raffreddore ma possono offrire protezione contro l’inquinamento, riparare la pelle dai danni indotti dai radicali liberi e combattere i segni d’espressione. In sostanza, per ogni problema della pelle esiste una vitamina in grado di risolverlo. Adottare quindi un approccio su due fronti, ossia attraverso prodotti di skincare ad hoc associati a una dieta corretta, vi aiuterà ad ottenere la pelle sana e luminosa dei vostri sogni.
Naturalmente sono disponibili sul mercato innumerevoli prodotti a base di vitamine, molti dei quali sicuramente già affollano gli armadietti dei nostri bagni: l’importante è capire quali sono le vitamine di cui la nostra pelle ha davvero bisogno e, soprattutto, in quale quantità. Di seguito, i nostri consigli riguardo le vitamine più preziose per pelle e dove trovarle, dai sieri agli ortaggi.
Vitamina A
La Vitamina A è una vera alleata della pelle che agisce su più fronti, dall’invecchiamento alla cura dell’acne, fino ai danni causati dal sole. Il termine “vitamina A” include sia il retinolo sia i suoi analoghi, detti retinoidi, che hanno tutti un’azione antiossidante. La vitamina A è un ingrediente geniale: protegge e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, accellera il turnover cellulare, stimola la produzione di collagene ed elastina e riduce l’iper-pigmentazione. La vitamina A, inoltre, è importantissima per la buona salute della pelle: se ne siete carenti, noterete la pelle secca e che tende a desquamarsi.
Ma non tutte le forme di retinolo sono uguali. Quando scegliete un retinolo, assicuratevi di selezionare la percentuale corretta per il vostro tipo di pelle e per la vostra problematica. La pelle dovrà abituarsi lentamente al retinolo, soprattutto se è sensibile. Iniziate con una percentuale bassa come lo 0,025% oppure 0,25%, adatta per la maggior parte dei tipi di pelle. Per una pelle più resistente e con maggiori danni, come macchie scure o rughe profonde, optate per una percentuale che va dall’1% al 2%, valutando sempre la tolleranza della vostra pelle.
Per potenziare l’effetto di creme e cure di bellezza, si possono mettere nel piatto molti alimenti che contengono vitamina A. La vitamina A si può trovare, ad esempio, nella carne di manzo, nel fegato, nelle uova e nei latticini. Nei vegetali, la vitamina A è presente sotto forma di provitamina, ovvero una sostanza che si trasforma in vitamina solo dopo l’assorbimento da parte dell’organismo: un esempio sono i carotenoidi e il beta-carotene presenti nelle carote crude, nelle patate dolci, negli spinaci, nei cavoli, nei broccoli ma anche nella frutta come le albicocche, il melone, la pesca e le arance. Cercate quindi di assumere ogni giorno alcuni di questi alimenti per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

courtesy photo Celimax
Tra i nostri alleati cosmetici preferiti a base di vitamina A, un posto d’onore va senza dubbio al The Vita-A Retinol Shot Tightening Serum di Celimax, brand coreano divenuto in brevissimo tempo super virale grazie ai social media. Il Retinol Shot di Celimax stimola la produzione cutanea di collagene e acido ialuronico così da ridurre sostanzialmente i segni dell’invecchiamento, regalando una pelle più liscia, soda ed elastica, utilizzando un complesso di ingredienti tra cui il retinale -una formula avanzata di retinolo-, la niacinamide e i peptidi, veicolati da una tecnologia a micro-aghi per un assorbimento più profondo.
Disponibile sul sito Stylevana.com
Vitamina B3
La vitamina B3, o niacinamide, sta guadagnando popolarità negli ultimi anni grazie alle scoperte sulle sue potenti proprietà anti-invecchiamento, principalmente per la sua capacità di aumentare la produzione di ceramidi. Applicata localmente, la vitamina B ha un’azione idratante e antinfiammatoria. È utile anche per illuminare e uniformare la carnagione, promuovere l’elasticità e migliorare la grana della pelle.
Farina d’avena, riso, uova e banane contengono complessi di vitamina B che includono biotina, un ingrediente chiave nello sviluppo di unghie, pelle e cellule ciliate. Una carenza di vitamina B nella dieta può causare dermatiti o portare alla caduta dei capelli. Alcune ricerche, inoltre, dimostrano i notevoli benefici della vitamina B nel ridurre il rischio di tumori della pelle: mettete nel piatto tacchino, funghi, piselli, pollo, arachidi, semi di girasole, avocado e tonno.

courtesy photo Dior
Alleato per la bellezza della pelle e sublimatore dell’incarnato, Capture Totale Dreamskin Care & Perfect – Le Fluide Perfecteur trattamento antietà firmato Dior è un’emulsione attiva ultra-fluida studiata per prendersi cura della pelle e migliorarne la qualità, giorno dopo giorno. Con ingredienti di origine naturale, la sua formula è al 100% delicata sulla pelle. Questo trattamento perfezionante e benefico ha una formula incolore infusa di estratti di Longoza e Opilia che regalano al viso un finish radioso e naturale.
Applicato da solo o dopo un siero, Capture Totale Dreamskin Care & Perfect sublima e idrata la pelle, permettendole di sprigionare luminosità e freschezza. La grana è visibilmente affinata, i pori ristretti, macchie e rossori attenuati. Anche senza trucco, la pelle è più bella e naturalmente radiosa, già dal primo utilizzo. Contiene burro di karitè, Niacinamide (vitamina B3), acqua delle Alpi francesi, Opilia e Longoza rigenerante.
Il trattamento “creatore di pelle perfetta” è in vendita su Douglas.it
VITAMINA C
Dimenticate le famose compresse effervescenti ricche di saccarina: la vitamina C può fare molto di più che combattere le malattie da raffreddamento e potenziare le difese immunitarie. L’acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, è una delle sostanze più utilizzate nel mondo della bellezza e nel panorama cosmetico, con il ruolo chiave di antiossidante passepartout, ideale per proteggere la pelle dai danni indotti da radicali liberi e inquinamento.
Se usata sul viso, visto che spalmarla è il modo più efficace per trasmettere alla pelle tutti i suoi poteri, la vitamina C incrementa la produzione di collagene, ha un effetto rimpolpante, liftante e antirughe, migliora la texture della pelle, contrasta il foto-invecchiamento, ha un effetto illuminante, schiarente e anti-macchie. Inoltre, essendo un antiossidante per eccellenza, neutralizza i danni indotti dai radicali liberi causati alle cellule da inquinamento, raggi UV, fumo, stress e luce degli schermi.

courtesy photo Laboratoire SVR
Vitamina E
C’è una ragione per cui la vitamina E, chiamata anche la “vitamina della giovinezza”, è così tanto amata e largamente utilizzata: non solo mantiene la pelle bella e sana, ma svolge un’azione preventiva anti-età combattendo i radicali liberi, è emolliente, combatte disidratazione e secchezza cutanea ed ha un’azione lenitiva. È inoltre eccellente per idratare e proteggere la pelle dai raggi UV, nota particolarmente importante se pensiamo che durante l’esposizione solare la luce UV può distruggere metà delle riserve naturali di vitamina E della nostra pelle. Ecco perché le creme o i sieri utilizzati nella beauty routine quotidiana dovrebbero contenere almeno l’1% di questo prezioso ingrediente per essere davvero efficaci. Nome INCI della vitamina E nei cosmetici: tocopherol per la forma pura, tocopheryl acetate per i suoi derivati.

courtesy photo Skinceuticals
Vitamina K

courtesy photo Omorovicza



