Make-up

Man Ray for NARS Holiday 2017 Collection: oro e colori audaci per il make-up delle feste

By  | 

Man Ray for NARS Holiday 2017 Collection: il make-up delle feste è un mix di tonalità, effetti e texture audaci ed anticonvenzionali. I segreti per realizzarlo al meglio grazie ai consigli di Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist di NARS Cosmetics

Man Ray X nars HOLIDAY 2017

KISS. PLAY. MAN RAY

Le beauty addicted e le NARSissists (così vengono chiamate le fan accanite del brand) di tutto il mondo dovranno sicuramente ringraziare NARS per un “regalo sotto l’albero” anticipato. La Collezione make-up per le feste Man Ray For NARS Holiday 2017 Collection è appena approdata nei counter NARS. E noi, che abbiamo avuto modo di ammirarla e testarla dal vivo presso la prima boutique italiana NARS all’interno del nuovo flagship Rinascente di Roma grazie ad una sessione di make-up personalizzato realizzato da Jane Richardson, la più stretta collaboratrice di François Nars nonché Global Artistry Director di NARS, e grazie ai sapienti consigli di Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist di NARS Italy, vi assicuriamo che ogni pezzo merita un posto d’onore nella lista dei desideri.

Man Ray for NARS Holiday 2017 Collection

Il brand ha già collaborato in precedenza con grandi artisti per realizzare le sue collezioni di make-up stagionali (la collaborazione dello scorso inverno con la fotografa francese di moda Sarah Moon era pura poesia!). Quest’anno l’imperdibile collezione -in edizione limitata- Man Ray For NARS Holiday 2017 Collection è una fantasiosa declinazione make-up dell’entusiasmante parabola del geniale artista, evocata dalle tonalità accattivanti e dagli effetti audaci che caratterizzano i prodotti e i coffret natalizi che la compongono. Si spazia dalle sfumature ultra luminose “effetto vinile” per le labbra dei Photogloss Lip Lacquer, alle palette occhi e guance da collezione, dagli ombretti duo per smokey-eyes audaci fino all’illuminante color oro dei sogni e agli immancabili blush.

François Nars considera Man Ray una grande fonte di ispirazione. Dagli esordi in veste di make-up artist sino all’approdo all’arte della fotografia, il Fondatore e Direttore Creativo NARS Cosmetics è stato da sempre influenzato dall’eclettico artista statunitense che ha contribuito, con le sue opere provocatorie e anticonformiste, a rivoluzionare i canoni estetici degli anni ’30 divenendo paladino del Dadaismo e del Surrealismo nella pittura e nella fotografia.

Innovazione e anticonformismo che si riflettono interamente nella collezione make-up Man Ray For NARS Holiday 2017 Collection, grazie alla quale le donne sono chiamate a “giocare” con tavolozze dalle tonalità vibranti e texture inaspettate, in un mix di raffinatezza ed eleganza che sublimano la bellezza con un tocco di ribellione ed audacia. Tanto oro, perché durante le festività natalizie si scintilla, ma anche rosso, borgogna, tangerine e fucsia. Ed infine, un packaging talmente charmant che rende ogni referenza un pezzo da collezione.

Ma come realizzare il make-up delle feste per sentirci più belle? Ci svela segreti e beauty tips Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist di NARS Italy

Maurizio, ci riassumi in poche parole la Man Ray For NARS Holiday 2017 Collection?

Se dovessi riassumere la collezione Man Ray con tre aggettivi sarebbero: unica, universale e dorata. Man Ray è indubbiamente luce ed eleganza. Una collezione make-up retrò-chic portabile da tutti e per tutti gli incarnati, grazie alle infinite possibilità di miscelare colori e texture.

Qual è il prodotto “must-have” della collezione Man Ray For NARS?

In realtà, sono due i prodotti che mi piacciono molto e che consiglio. Primo tra tutti, la Glass Tears Eyeshadow Palette, una palette occhi in sei vibranti tonalità, eleganti e raffinate, che racchiude le basi del make-up occhi. Le nuance che vanno dal crema, all’ottanio shimmer, al nero opaco, all’oro shimmer, al verde oliva fino al marrone caldo, si prestano in maniera perfetta anche per chi è alle prime armi con il trucco e possono essere utilizzate come eyeliner o miscelate tra loro per creare effetti unici.

L’altro è l’illuminante NARS, l’Overexposed Glow Highlighter, proposto in una tonalità oro ultra luminosa. Un prodotto molto versatile, perfetto per realizzare l’effetto glowy, che si abbina a qualunque tipo di incarnato. La sua polvere, ultra setosa ed impalpabile, lo rende molto facile da stendere senza creare antiestetiche macchie.

Il diktat delle feste secondo NARS?

La parola d’ordine per NARS è giocare! Giocate sempre con i colori e le texture, il momento è quello giusto per farlo. Non solo con il nero ed il bronzo, ma con tutte le tonalità che più vi piacciono, dai marroni all’arancio, al bordeaux, fino al viola ed al rosso, senza dimenticare un tocco di oro e glitter. Strutturate lo sguardo con ombretti e eyeliner nelle tonalità che più desiderate, rifinitelo con dell’oro e giocate con i colori sulle labbra!

Io lascio sempre molta libertà alla fantasia della persona, cercate magari di abbinare il make-up a quello che indosserete. Solo su una cosa non si transige, la base, che deve essere assolutamente luminosa, uniforme ed il più possibile naturale. Utilizzate sempre le vostre dita per stendere i prodotti e modularne le texture. Non dimenticate, infine, di creare la giuste dimensioni sul volto: abbinate sempre al rossetto un blush per scolpire il viso e non esagerate con le polveri.

Maurizio, regalaci qualche consiglio tecnico per realizzare un trucco per la sera ed eliminare la stanchezza dal volto…

Senza dubbio, il prodotto “bacchetta magica” -da portare sempre in borsetta- per eliminare la stanchezza, è il NARS Radiant Creamy Concealer, perfetto per coprire occhiaie ed imperfezioni. Io consiglierei di abbinare al correttore l’illuminante Stick Multiple nella tonalità Copacabana: uno stick leggermente aranciato, dalla texture meravigliosa che si può sovrapporre senza creare strati, che dona luce all’incarnato e che si può indossare sugli zigomi ma anche sulle palpebre e sulle labbra. A quel punto, un tocco di mascara ed un lucidalabbra sono sufficienti per un make-up da sera molto easy. Nel caso il correttore non fosse sufficiente, puntate sempre su un salvifico smokey-eyes, perfetto per rendere lo sguardo più intenso e magnetico.

Man Ray for NARS Holiday 2017 Collection

Se il vostro volto è riposato e volete realizzare un make-up per le serate di festa più elaborato, io vi consiglio prima di tutto di raccogliere completamente i capelli per dare più spazio al viso. Mettete in evidenza lo sguardo con uno smokey-eyes sfumato, tracciate una linea di eyeliner alla Sophia Loren ed aggiungete tantissimo mascara solo sulle ciglia superiori. A questo punto, io giocherei tantissimo sulle labbra, magari osando del glitter. È indubbiamente un make-up scenico, molto “red carpet”, ma dall’allure ludica ed audace, proprio come insegna NARS.

Infine, non trascurate mai i punti luce: NARS Illuminator in Copacabana, con la sua texture fluida e scintillante, è il perfetto alleato delle feste per mettere in risalto la parte alta degli zigomi, la zona T e l’arco di cupido.

Per finire, possiamo rubarti un beauty tip da make-up artist?

Pensavo fosse un “segreto” di pochi ma in realtà, a Los Angeles, ho scoperto che François Nars faceva la stessa cosa che faccio anch’io da sempre. Personalmente non amo molto le pelli coperte da fondotinta, non a caso adoro utilizzare il NARS Sheer Glow Foundation che dona un finish molto naturale. Il mio segreto, anche nei backstage, è quello di utilizzare delle creme idratanti o dei sieri ad effetto glow miscelati al fondotinta. Il risultato è quello di regalare una luminosità naturale all’incarnato e ricreare il più possibile l’effetto, bellissimo, di una pelle che indossa solo skincare.

La collezione Man Ray for NARS Holiday 2017 Collection è disponibile, in edizione limitata, presso la prima boutique italiana NARS all’interno del flagship Rinascente di Roma e presso i punti vendita Sephora.

 

© Riproduzione riservata

Kate on Beauty

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty.
Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita, con una passione talmente forte da farmi preferire alla professione di avvocato quella di imprenditrice in un’attività di profumeria per 16 lunghi anni. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare “pillole di bellezza” alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!