Hair

Trend alert: fiori tra i capelli

By  | 

“IO I FIORI LI ADORO”: e questo è un dato di fatto. Faccio parte di quello stuolo di donne che se li auto-regala, auto-recapita ed auto-accudisce, con la stessa cura e dedizione che si mette nella scelta di un nuovo paio di scarpe ed una nuova tonalità di rossetto rosso.

Solitamente al Sabato mattina (ma non disdegno le coccole floreali infra settimanali), complice una passeggiata al Mercato dei Fiori, privilegiando tulipani bianchi e gialli e profumate peonie dal colore rosa.

E che, se volete farla felice, portatela in un luogo che profuma di mare e regalatele mazzi di tulipani.

Allo stesso modo adoro la moda dei fiori tra i capelli.

Che se un giorno proprio decidessi di capitolare, lo farei sicuramente su di una spiaggia di sabbia bianca, piedi nudi e fiori bianchi tra le chiome.

Che se vi mettete a guardare un qualsiasi album fotografico del mio ultimo decennio di vacanze tra atolli, isole tropicali ma anche spiagge nostrane, io, un fiore tra i capelli, in quelle foto, ce l’ho sempre: hibiscus, orchidee, tiaré, magnolie o acacie, basta che siano fiori,che spuntano colorati tra le ciocche o avvolgono il collo per una cena vista oceano.

Che poi, se la vogliamo dire tutta, le mie “manie floreali”, per una volta, sarebbero anche in linea con le tendenze di questa Primavera-Estate.

Già, perché proprio in questa stagione, soffia tra i capelli una vera e propria aria romantica. Basta dare un’occhiata alle sfilate primaverili di molti stilisti, da Dolce & Gabbana a Marchesa fino a Desigual, per vedere un “rifiorire in chioma” a tutti gli effetti: un bocciolo, una coroncina minimal, un cerchietto dall’ispirazione
Botticelliana, intrecci morbidi, pettinature neoclassiche e morbidi chignon vestiti di petali, per un mood all’insegna di un romanticismo bucolico.

Metti una pettinatura raccolta, aggiungi un dettaglio romantico (un fermaglio, una fascia o una coroncina di fiori) e fissa il tutto con dei prodotti ad hoc: il risultato è un look fresco di assoluta tendenza, perfetto anche per un’occasione speciale.

Pochi e facili gli accorgimenti. Fissare sempre le coroncine con delle forcine perché restino ben salde (preferibile farlo su capelli lavati il giorno prima) ed utilizzare, sulle maxi lunghezze, dei prodotti styling perché lo chignon rimanga ultra tirato in perfetto stile étoile: perfetto il DETAIL MASTER di SHU UEMURA per fissare le pettinature ed aggiungere luminosità e la PASTA DUTTILE di DAVINES per chignon a tenuta perfetta.



Neanche a dirvelo, io, di questa moda delle coroncine di fiori, ne sono follemente innamorata e, se potessi, uscirei di fiorellini in testa munita anche ogni mattina!

Dolce & Gabbana SS 2015
Corona di rose da Dolce & Gabbana
Lo chignon di rose e garofani freschi da Dolce & Gabbana
Lo chignon spagnolo da Dolce & Gabbana
Corona di fiori da Marchesa SS 2015
Coroncina di fiori da Barbara Bui SS 2015
Grandi e colorati fiori da Desigual SS 2015
La corona di fiori di Desigual SS 2015
Fermagli a pettine con motivi floreali da Bottega Veneta SS 2015
Anna Sui





Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!