Fragrances

Shiseido Ever Bloom: fai sbocciare la tua bellezza interiore

By  | 
1443541431324

Ciò che maggiormente impreziosisce ogni singola fragranza, al di là del suo jus e di un packaging unico e suggestivo, è la sua singola storia, la sua unica ispirazione.

Ed oggi vi porto alla scoperta di un profumo che è un racconto affascinante.

Una fragranza che parla del presente, di una donna dalla bellezza unica che quando entra in una stanza non si fa notare a tutti i costi ma lascia un segno, un ricordo tangibile della sua presenza, ma la cui ispirazione viene da molto, molto lontano.

Una fragranza che racconta di un viaggio, di una donna e di un fiore.

Nel cuore di Ginza, in Giappone, c’è una piccola farmacia inaugurata nel 1872 da Yushin Fukuhara: l’attività propone farmaci della medicina tradizionale ma tende a sviluppare un nuovo tipo di cosmesi inteso come armonia tra corpo e mente.

In quello stesso anno Shinzo Fukuhara, figlio del visionario fondatore e futuro primo presidente di quella farmacia che diverrà la grande Shiseido, inizia dal Giappone un lungo viaggio verso paesi sconosciuti e per lui misteriosi.

Shinzo giungerà nella città dei suoi sogni, Parigi, dove tutto lo conquista e lo affascina e, desideroso di portare quel mondo nuovo nel suo paese, affida alla fotografia il compito di catturare quegli istanti per renderli eterni.

Mentre scatta foto per immortalare l’eterna Parigi, il suo obiettivo è catturato da una sagoma sfuocata, da una visione che brilla al di là della Senna: una donna affascinante, ipnotizzante, il segreto della femminilità, fonte per lui di ispirazione e guizzo di vita.

Ma quella donna improvvisamente scompare. Shinzo la cercherà ovunque, ma non la troverà più.

Lei però vivrà in eterno nel suo cuore, perché la donna Shiseido rappresenterà la perfetta fusione tra due mondi: Oriente e Occidente.

Arriviamo al 1940. Roso Fukuhara, fratello di Shinto giunge a Parigi. Un altro artista, un’altra epoca ed un nuovo obbiettivo: racchiudere la donna Shiseido in un fiore simbolo della femminilità.

Un fiore essenziale che sia allo stesso tempo magico, elegante ed eterno. Roso sceglierà una camelia, un fiore che sboccia più volte e per sempre. Si dice che basti uno solo dei suoi petali per riempire l’aria di un’intera stanza.

Un fiore di una bellezza abbagliante, sinuosa e al tempo stesso di una delicatezza squisita. Un fiore dall’infinito carisma, la perfetta allegoria di una donna, in grado di sedurre in un attimo e di rimanere nella nostra memoria per sempre.

Shiseido sarà racchiusa nella perfezione di quella camelia, nel suo profumo unico che trasforma l’intangibile in tangibile, nel suo incantesimo ammaliante che si libra nello spazio delicatamente, entrando in punta di piedi, e lasciando una scia infinita.

Ben 75 anni dopo, il ricordo di quell’enigmatica musa e l’essenza unica della camelia, ispirano ancora una volta Shiseido nella creazione di una fragranza, eterna come quell’istante ed indimenticabile come la donna Shiseido: EVER BLOOM.

1443541222935

Shiseido immagina una nuova espressione floreale discreta, ma al tempo stesso capace di rivelare la bellezza interiore di una donna: un luminoso accordo floreale muschiato che dona una freschezza sensuale e lascia sul corpo un’impronta preziosa.

E per raccontare il viaggio, la donna e il fiore, si affida ad un naso moderno, un parfumeur ricco di talento che è anche un alchimista dell’amore: il maestro Aurélien Guichard.


Per raccontare questa fragranza, io ero il naso ma la mia pelle era a Tokio” racconta Guichard, per sottolineare quanto fosse difficile riuscire a ricreare le stesse intensità, gli stessi profumi, le stesse sensazioni e racchiudere in una fragranza un pezzo di storia riportandolo ai giorni nostri. Finché non parte per Tokio e scopre il silenzio e la tranquillità di un paese che amplifica queste emozioni, riuscendo così ad esprimere i giusti accordi ed i giusti equilibri.

Ho immaginato un cuore floreale trasparente, cristallino e naturale. –spiega Guichard- Un fiore astratto che non si riesce a definire esattamente, un fiore dai contorni sfumati. Un jus setoso e delicato che avvolge la pelle. Ho cercato prima di tutto di ricreare il profumo del collo di una donna, della sua pelle pura”.

1443541137463

Questo è EVER BLOOM: un’ Eau de Parfum che racchiude in sé una sensualità radiosa, elegante, che non viene espressa in maniera dirompente, ma che è sottile ed effimera. E che con la sua persistenza, ci avvolge e ci ricorda.

Un’Eau de Parfum unica, perché al posto della classica piramide olfattiva costruita da note di testa, cuore e fondo, ha una costruzione “round shaped”, a tutto tondo, che permette alla fragranza di restare inalterata e persistere nel tempo, basata su due accordi, Aura e Presence.

L’accordo Presenza è il cuore pulsante, delicato, avvolgente e sensuale, dato da Assoluta di fiori d’Arancio, Gardenia, Sylkolide Musk (un’esclusiva creata proprio per questa fragranza, un muschio miscelato a note di bacche rosse) e Legno di Hinoki (un legno particolare utilizzato per i templi in Giappone, che -racconta la leggenda- se bagnato, aiuta la meditazione e che dona un tocco insolito e spirituale alla fragranza).

L’accordo Aura -fresco, luminoso e radioso- è dato dal Ciclamino, dal Fiore di Loto e dall’ Essenza di Rosa, che insieme avvolgono e persistono nel tempo.

Un jus quasi additivo: più lo indossate, più avete voglia di spruzzarlo…

1443541066537

Come per la fragranza, anche il flacone è un concentrato di sensualità e femminilità: una luce rossa, simbolo di bellezza interiore, entra nel flacone e diffonde tutta la sua aura raggiante, rendendolo quasi inafferrabile, immateriale.

All’interno del tappo, come un sigillo segreto, si nasconde inciso il simbolo della Maison, la camelia: un dettaglio raffinato che non si fa notare ma che viene ricordato per l’eternità.

L’istante e l’eternità.

La bellezza ora e per sempre.

Quando l’elegante presenza di una donna e la sua radiosa aura si combinano, la bellezza interiore si rivela, sbocciando ed esprimendo realmente la sua essenza.

Lo sguardo di una donna può far innamorare, ma con poche gocce di Ever Bloom sarai ricordata per sempre…

(Da Ottobre presso tutti i Concessionari Shiseido)

Because the beauty is already in you”.

#beautyinyou

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.