Skincare

Hedonista, la skincare dedicata all’uomo che ama prendersi cura della propria pelle

By  | 

Hedonista, un nuovo brand studiato su misura per le esigenze della pelle maschile, è approdato con successo sul mercato italiano. Vi racconto la sua anima, la sua identità e le prime impressioni sui prodotti della linea. Spoiler: questa volta, ho arruolato il mio compagno per una recensione onesta dei risultati dopo circa due settimane

Ho conosciuto Francesco, Andrea e Rocco in un caldo pomeriggio romano di fine autunno, durante un evento organizzato da un brand di profumeria creativa. E così, tra le note avvolgenti, morbide e rassicuranti delle fragranze che aleggiavano nell’aria e una flûte di Prosecco, Francesco mi ha raccontato della sua idea condivisa con Andrea e Rocco di dare vita a una linea skincare declinata al maschile e 100% made in Italy.

Avventura che prende forma e vede luce nel 2022 sotto il nome di Hedonista, dal greco antico ἡδονή (édoné), ovvero piacere, a indicare l’obiettivo di offrire un brand ispirato a una tradizione filosofica antica che vede il piacere, la sua ricerca e il suo possibile raggiungimento al centro della vita umana.

Hedonista è un brand di skincare fresco e contemporaneo che offre una gamma di trattamenti efficaci e versatili sviluppata per la pelle e le esigenze del pubblico maschile, nato dal fuoco creativo di Andrea Fumarola, Francesco Locorotondo e Rocco Innamorato, tutti e tre ingegneri e tutti e tre originari del Sud Italia, terra che è parte integrante dell’eredità creativa dei fondatori, insieme alla passione per i viaggi e per Torino, città dove si sono conosciuti durante gli studi e dove attualmente vivono.

Hedonista, infatti, è il frutto del loro legame con la terra d’origine e della loro passione per il mondo del beauty: a fare da sfondo, le meravigliose terre del Mediterraneo e dell’Italia, luoghi ricchi di fonti naturali con cui l’umanità dialoga da millenni. Un progetto culturale e estetico nato dal Sud e pensato per chi vuole vivere la beauty routine come un gesto di piacere e di espressione personale: la scelta di produrre in Puglia è stata fatta sapientemente per valorizzare il territorio e garantire qualità, filiera corta e attenzione artigianale in ogni fase del processo, con un approccio genuino e sostenibile.

Hedonista sceglie come alleata la natura, da cui trae tutti gli ingredienti più utili per realizzare dei cosmetici ad hoc per la cura della pelle e per l’esaltazione della propria unicità. Basta leggere l’Inci perché si pari davanti agli occhi un vero e proprio manuale di botanica: burro di karité bio, olio di oliva bio pugliese, estratto di malva italiano, ginseng di origine italiana, estratto di menta e microgranuli da buccia di mandorla sono solo alcuni degli ingredienti attivi di qualità e di origine naturale, ad alto contenuto di antiossidanti e dalle spiccate proprietà lenitive, idratanti e rigeneranti, che provengono dal Mediterraneo e che regalano una carnagione sana e luminosa.

La collezione compatta e versatile di skincare essentials dedicati all’uomo è racchiusa in un pack eco-sostenibile in vetro, elegante e pratico, con un allure minimal (una vera gioia anche per gli occhi, tanto da far venir voglia di esporla in bella vista sulle mensole del bagno) e una chiara idea di base: “la bellezza della pelle è un risultato di un benessere interiore. Dello stare bene fuori e dentro, di un benessere sentito e totale”. L’uomo Hedonista è capace di prendersi cura di sé in modo autentico, esaltando la sua naturale bellezza e ritrovando un sano rapporto con se stesso. Accarezza le cose in modo delicato, esattamente come i prodotti accarezzano e nutrono la pelle di chi li sceglie.

Attualmente, la linea Hedonista comprende un Gel Detergente Viso, uno Scrub esfoliante, una Crema viso idratante e una Emulsione Contorno Occhi. Semplici da utilizzare, i prodotti Hedonista sono ricchi di ingredienti naturali che aiutano a rendere la pelle più bella e più sana. Il valore aggiunto? Detergenti, idratanti e esfolianti sono caratterizzati da una texture leggera a rapido assorbimento, adatti anche se si porta la barba.

Una routine semplice, snella ma completa, che punta su pochi passaggi essenziali, perfetta da applicare e riapplicare in ogni momento della giornata, adatta anche per viaggiare leggeri o da infilare nel borsone della palestra, senza trascurare le esigenze fondamentali della pelle. Una linea di prodotti feel good e look good che regalano in pochi step una pelle morbida, luminosa e rivitalizzata. Sono piccoli gesti che parlano di benessere, salute e relax, che possono aiutare a prendersi qualche minuto tutto per sé e regalano un boost di autostima.

“La chiave del successo -spiega Francesco– è stata ascoltare le esigenze dei nostri clienti e innovare le nostre formule per creare prodotti buoni ed efficaci”. L’obiettivo ambizioso che i tre giovani imprenditori si sono prefissati è quello di progettare e realizzare cosmetici di qualità, adatti ad un uomo consapevole, attento al benessere e alla propria immagine senza cliché, come punto di partenza per riappropriarsi di uno stile di vita dionisiaco, volto alla ricerca e al conseguimento del piacere.

Ad oggi, fare skincare non ha confini di genere: detersione delicata, esfoliazione e idratazione sono gli step essenziali per mantenere e migliorare la salute della pelle, indipendentemente dal sesso. E se negli ultimi anni l’industria beauty declinata al maschile ha vissuto una crescita esponenziale è perché, nonostante la proposta di prodotti gender-neutral, i brand si sono resi conto che la pelle maschile, con le sue peculiarità, richiede approcci e trattamenti che si prendono cura di irritazioni e di problemi causati dalla rasatura (gli uomini, in media, sottopongono la loro pelle a circa 16 mila rasature durante la loro vita), dall’inquinamento, dalle variazioni termiche e dall’esposizione solare.

La skincare routine maschile secondo Hedonista

Prima regola fondamentale: non rubare i prodotti a tua moglie, alla tua fidanzata, a tua sorella o alla tua amica. La pelle maschile ha esigenze diverse, vuoi perché è in media il 20% più spessa di quella di una donna, contiene più collagene ed è più compatta, vuoi perché gli uomini hanno più ghiandole sebacee e, di conseguenza, la pelle produce più sebo ed è più incline alle impurità. La parola d’ordine è arricchire il tuo beauty-case personale con una selezione di prodotti per il viso più adatti alle tue esigenze specifiche. Ricorda che la skincare è fondamentale anche per una rasatura perfetta: utilizzare dei trattamenti idonei ti farà sentire meglio, dentro e fuori.

La detersione della pelle, mattina e sera, per liberarla da ogni traccia d’impurità e inquinamento, è il primo step in una perfetta routine skincare. Il Gel Detergente Viso di Hedonista è ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle grasse e impure, grazie alle sue proprietà lenitive, dermopurificanti ed energizzanti. La sua formula deterge delicatamente l’epidermide rispettandone l’equilibrio.

Vuoi dare vitalità, luminosità e morbidezza alla pelle e dire addio alle cellule morte? Per un’azione dall’effetto ‘pelle nuova’ immediato, il prodotto ideale è lo Scrub esfoliante che esfolia con delicatezza e rimuove le impurità rinnovando lo strato superficiale della pelle, grazie ai delicati microgranuli di guscio di mandorla che regalano freschezza, idratazione e comfort in un solo gesto. Applica lo scrub sul viso precedentemente inumidito, fino a due volte a settimana. Massaggia in modo circolare, insistendo sui punti più critici, e in seguito risciacqua con abbondante acqua: ricorda, inoltre, che lo scrub, aprendo i pori, permette di migliorare la crescita della barba.

Se il tuo sguardo affaticato reclama una ricarica di energia, l’Emulsione Contorno Occhi è un trattamento mirato e un formidabile alleato per la cura quotidiana che contrasta i segni del tempo e dona maggiore idratazione alla pelle del viso intorno agli occhi, area più soggetta alla comparsa di rughe. Estratto di Centella Asiatica, Acido Ialuronico, Burro di Karité bio, Olio di Moringa, Estratto di Amaranto bio ed Estratto di Vite Rossa donano una nuova luce, levigano e contrastano la secchezza cutanea della zona perioculare. La sua texture fresca e leggerissima lascia un velo impercettibile.

Mattina e sera, non dimenticare di completare la routine con la Crema Viso Idratante, la cui formula dalla texture ‘peso piuma’ idrata, lenisce e protegge la pelle senza ungere. Formulata con estratto di Malva ad azione antiossidante e Bio-liquefatto di Oliva Coratina dalle spiccate proprietà antiossidanti, permette non solo di eliminare la sensazione di pelle secca, ma rallenta la comparsa nel tempo di segni d’espressione.

La review della linea skincare maschile Hedonista: la parola a un uomo che ha testato i prodotti per due settimane

Il mio compagno è la persona ideale da arruolare per mettere alla prova i prodotti della linea Hedonista dedicata alle esigenze del pubblico maschile. Con la sua pelle delicata e sensibile, è quel genere di uomo che non si lascia ossessionare dalla cura di sé: le sue attenzioni verso la skincare per il viso sono spinte piuttosto dalla necessità di contrastare la secchezza cutanea, spesso causata dai cambi di temperatura, dalle irritazioni post-rasatura o dalle attività sportive outdoor. Il suo obiettivo è mantenere la pelle morbida, idratata e lenire gli arrossamenti con prodotti dalle texture leggere e facili da utilizzare anche se, quando viaggiamo insieme, condivide volentieri le mie creme dalle texture più avvolgenti, si lascia coccolare con una maschera nutriente e non disprezza affatto Spa e massaggi per viso e corpo.

Avvezzo all’essenziale e fedele al suo profumo preferito abbinato al rispettivo balsamo dopobarba profumato che, prima di conoscere me, utilizzava come unico prodotto di cura per il viso, credo che ad oggi conosca tutto quello che sa in fatto di skincare grazie alla sottoscritta. In compenso, oltre ad utilizzare -e ne vado fiera- dei trattamenti di cura per la pelle ad hoc che gli ho consigliato nel tempo, scrub per il viso compreso, custodisce gelosamente in macchina delle mini-size di creme idratanti da usare occasionalmente in caso di necessità, insieme alla sua immancabile protezione solare Spf 50 dalla texture leggerissima.

Caratteristica fondamentale, l’essere decisamente onesto nei suoi giudizi: utilizzando le parole giuste -ossia termini come “rinfresca, elimina il rossore e non fa tirare la pelle” piuttosto che “ha un’azione idratante e anti-age”, si presta volentieri ad utilizzare qualsiasi nuovo prodotto di bellezza.

Lo Scrub esfoliante è stato il primo prodotto a passare sotto la sua lente d’ingrandimento. In realtà, è stato il prodotto del brand che più mi incuriosiva e che ho subito testato (e amato!) anch’io. I commenti, spiccatamente positivi, sono arrivati dopo pochissimi giorni. “Bello questo scrub che mi hai regalato!”, ha esordito una mattina. “Mi piace molto di più rispetto al precedente. È morbido sulla pelle, le microsfere sono ben amalgamate e risulta estremamente efficace. Leviga la pelle e la lascia visibilmente idratata. Anche il colorito mi pare più omogeneo”. Il suo incarnato, dopo la prima settimana di utilizzo, era realmente più luminoso, levigato e senza più tracce di secchezza cutanea. E a parlare, non erano gli occhi dell’amore.

Visto il successo ottenuto con scrub, Crema Viso Idratante ed Emulsione Contorno Occhi sono stati accettati con un grande sorriso. “La consistenza è avvolgente ma leggera, la pelle non tira”, sono state le sue parole mentre eravamo insieme in macchina. “E non mi sento più neanche la pelle arrossata e screpolata: anzi, è decisamente più morbida dopo la rasatura. Inoltre, la profumazione fresca e delicata di questa linea mi piace molto”. Il fatto, poi, di aver trovato entrambi i prodotti nel beauty-case che utilizza per i viaggi di lavoro e durante gli spostamenti del weekend, ha confermato i miei sospetti: ormai i prodotti per il viso Hedonista l’avevano totalmente conquistato!

L’ultimo prodotto che gli ho fatto provare qualche giorno fa è stato il Gel Detergente per il viso. “E questo quando lo uso? Io al mattino lavo il viso sotto la doccia e la sera, in palestra, utilizzo quel gel doccia corpo-capelli che mi piace tanto!”. Sapevo che dovevo rendergli più semplice questo passaggio: sembra difficile da credere, ma molti uomini non usano un detergente specifico per il viso la mattina e la sera.

“È un sapone per pulire il viso in modo più igienico e profondo, che può essere utile anche per una rasatura più delicata”, è stata la mia risposta. “Prova a tenerlo in doccia e, anche se adori il tuo docciaschiuma, utilizza sul viso unicamente questo Gel detergente. Se riesci, detergi il viso anche la sera per rimuovere le impurità, l’inquinamento, le polveri e il sebo che si accumulano durante la giornata”.

Il feedback, che sinceramente non pensavo arrivasse con tanta celerità, è stato il seguente: “Il Gel Detergente risulta già piacevole al tatto quando si emulsiona tra le mani. Sul viso scivola bene e dona una bellissima sensazione di freschezza, enfatizzata anche dalla fragranza estremamente piacevole. Usato prima della rasatura favorisce il passaggio del rasoio e ne accentua l’effetto ‘radente’; prima di coricarsi è una bella carezza della buonanotte”.

In conclusione, l’azione dell’acqua di Amamelide, dei Fiori d’arancio e del Ginseng dalle note proprietà lenitive, dermopurificanti ed energizzanti, aveva fatto la magia. Inoltre, il Gel Detergente era riuscito ad entrare piacevolmente tra i gesti della sua routine notturna di tutti i giorni: bingo!

Prendere in prestito la sua camicia bianca durante la vacanza, sottrarre dall’armadio il suo maglione XXL perché la sera, sul divano, è sempre più caldo e confortevole del nostro, rubare il triangolo della sua pizza perché, mangiata dal suo piatto, non ingrassa, è decisamente più usuale. Ma vi garantisco che se il vostro lui inizierà ad utilizzare i prodotti Hedonista, capiterà anche a voi di frugare nell’armadietto condiviso in bagno per ‘prendere in prestito’ la sua salvifica Emulsione Contorno Occhi o il suo meraviglioso Scrub per il viso. E poi, diciamoci la verità: in fondo, noi donne, preferiamo di gran lunga un uomo che si prende cura di sé con sobrietà ed eleganza e che sa vivere la sua beauty routine come un gesto di connessione intima e olistica.

Hedonista è un brand che si è rivelato come una piacevolissima scoperta. Le texture estremamente sensoriali dei prodotti, le profumazioni delicate ‘Spa-like’, la sua storia, l’attenzione alle radici, il suo mood minimale e sofisticatamente elegante, gli ingredienti che restituiscono valore alla tradizione artigiana che caratterizza il made in Italy nel mondo e che riflettono la mission del brand – ovvero offrire prodotti di bellezza al maschile frutto di una scelta consapevole per il consumatore, sia in termini di qualità che di sostenibilità –, ne fanno l’espressione di un impegno profondo che unisce passione, bellezza autentica e rispetto del territorio. Sono questi i segreti del successo di una realtà indipendente emergente che è già un cult.

La linea di cosmetici per la pelle maschile Hedonista è in vendita presso il centro benessere Rest Studios, a Torino, e sul sito hedonistaman.com

 

photo: credits Kate on Beauty

® Riproduzione riservata

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza come imprenditrice nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.