
Fragrances
Scie di viaggio: fragranze che evocano mete lontane per vacanze da sogno
I profumi riescono a trasportarci con poche gocce in luoghi lontani: sono dei veri e propri “viaggi in boccetta” verso destinazioni da sogno che, grazie alle loro note evocative, ci fanno sentire in vacanza
Dalle spiagge delle Fidji ai templi di Kyoto, dai paesaggi assolati del Mediterraneo fino alla natura selvaggia di Zanzibar: ogni fragranza è una meta, ogni scia un ricordo da indossare. Di seguito, la nostra selezione di profumi che come “passaporti olfattivi” ci portano lontano, tra atmosfere esotiche, città pulsanti e paesaggi da sogno. Un itinerario sensoriale pensato per chi ama viaggiare, anche solo con l’olfatto.
MAISON DE L’ASIE, Bangkok 9/9 – scie da viaggio
Un’interpretazione del tempo e della vita moderna, in una fragranza audace, che cambia forma. Bangkok 9/9 si sviluppa in uno stato di astrazione: un jus caldo, dolce e ricco ma, al tempo stesso, arioso e fresco.
La fragranza si apre con una miscela elegante e vibrante di spezie, cannella e chiodi di garofano che si contrappone all’anice ghiacciato. Nel cuore, rigogliosi fiori bianchi, boccioli verdi di tuberosa e ylang ylang sono bilanciati alla perfezione. Nel fondo, legno di sandalo e cocco si mescolano con muschio e mirto, portando uno shock di verde.
Un profumo che fluttua e vibra, richiedendo attenzione e aprendo una moltitudine di opportunità. Bangkok 9/9 è in continua evoluzione, rappresenta le infinite possibilità che il tempo ci offre. Un viaggio olfattivo nel meraviglioso, esoterico e immaginifico mondo dell’Asia.
Disponibile sul sito maisondelasie.sg
PARFUMS DUSITA, La Douceur de Siam – scie da viaggio
Chiudete gli occhi e immaginate di entrare in un giardino di spezie thailandesi sovrastato da fiori che sbocciano di notte, come in un sogno. La Douceur de Siam è un profumo incantevole ed etereo che si apre con le note di champaca, frangipane e foglia di violetta, matura in un cuore di Rosa di maggio, ylang-ylang e vaniglia, e si chiude in un fondo di sandalo e cannella. Indossarlo è come fare un viaggio nell’atmosfera rarefatta di un paradiso esotico, ricco di vita e di mistero, ispirato ai paesaggi siamesi.
Disponibile sul sito parfumsdusita.com
METASCENT, Sunya – scie da viaggio
MetaScent è un’azienda australiana di profumi artigianali fondata nel 2017 da Yen Huynh, considerata una dei primi nasi vietnamiti di fama internazionale, e dall’imprenditrice australiana Janelle Donnelly. Il marchio MetaScent è sinonimo di espressione artistica e creatività: ogni fragranza è un capolavoro olfattivo, realizzato con materie prime pregiate lavorate con maestria, capace di far vivere un vero e proprio viaggio sensoriale nelle emozioni e nel cuore dell’Australia.
Sunya si traduce in vuoto, liberazione dell’ego, dei desideri e degli attaccamenti. La parola sanscrita significa essenza e mezzi abili verso l’illuminazione. La fragranza è la trasposizione olfattiva di un viaggio nei templi di Kyoto. Sunya si apre con le note Hinoki (Cipresso giapponese) combinate con Pepe nero e Semi di coriandolo, matura in un cuore di Iris, Vetiver, Cedro e si chiude in un fondo di Sandalo e Muschio bianco che bilancia magnificamente questa fragranza.
Un abbraccio caldo e confortante, delicato e armonioso, che invita a un momento di profonda riflessione.
Disponibile sul sito abatonbros.com
PIERRE GUILLAUME PARIS, PARIS FIDJI – scie da viaggio
Il creatore francese Pierre Guillaume atterra in un luogo da sogno, questa volta con la volontà di suggerire al suo pubblico “una gustosa sosta sull’arcipelago delle Fidji”.
Ispirata ai cocktail “tiki”, composti a base di rum arrangé, Paris Fidji racconta di una freschezza gourmand, fruttata ma senza zucchero. L’elemento centrale della fragranza è infatti costituito da una nota di rum arrangé, inserita nei passaggi centrali della composizione con l’obiettivo di infondere una tonalità ambrata ed un gusto esotico alla formula, creando così un piacevole contrasto con l’apertura fresca ed effervescente di arancio e pompelmo.
Paris Fidji è una fragranza vivace, intensa e persistente, dal fondo legnoso, che oscilla tra calore e leggerezza, capace di far viaggiare con uno spruzzo verso paradisi tropicali idilliaci.
Disponibile sul sito perfumology.it
LABORATORIO OLFATTIVO, Cozumel – scie da viaggio
Il naso Marie Duchêne ha infuso nella piramide olfattiva di Cozumel il sole del Messico, volute di erbe aromatiche mischiate all’odore intimo della pelle maschile e il profumo dell’aria selvatica di un’isola lontana.
Cozumel è un profumo aromaticamente passionale, in continua oscillazione tra freschezza e calore. Selvatico e narciso, si muove virile tra note di Tabacco fresco, Canapa indiana e legni vellutati. Ha un tocco morbido sulla pelle ma diventa deciso quando invade i sensi.
Disponibile sul sito laboratorioolfattivo.com
MILLER ET BERTAUX, like an Egyptian… – scie da viaggio
La 17ª Eau de Parfum di Miller et Bertaux, è un invito a viaggiare nel tempo e nello spazio. Un viaggio olfattivo che ci riporta in un istante alla culla della profumeria, al tempo dei faraoni.
like an Egyptian… è un mistico omaggio ai profumi di un tempo, rivisitati con audacia e modernità da Lucien Ferrero che firma il suo grande ritorno da Miller et Bertaux. like an Egyptian… è una creazione divina, un’offerta, ispirata alla ricetta del Kyphi, decifrata su un lembo di papiro.
La fragranza si apre con le note di Pepe Nero e Pepe rosa del Perù, nel cuore si fondono le note forti e sensuali di Cypriol dell’India, Oud Boya e Amber Xtreme, mentre il fondo avvolge con le sue note mistiche e potenti di Sandalo dell’India, Assoluta di Labdano, Ambra e Vetyver dell’India.
Disponibile sul sito perfumology.it
ANTHOLOGIE BY LUCIEN FERRERO, Bois de Zanzibar – scie da viaggio
Bois de Zanzibar è un’essenza audace e raffinata, un viaggio sensoriale che evoca l’esotismo e la ricchezza delle terre lontane.
Questo profumo ispirato alla vibrante energia di Zanzibar, unisce ingredienti pregiati e contrastanti che creano un’armonia unica, capace di trasportare chi lo indossa in un mondo di fascino e mistero. Il primo impatto con Bois de Zanzibar è un’esplosione di freschezza e spezie.
L’Olio Essenziale di Coriandolo e il Pepe Rosa aprono la composizione con note verdi e pepate. L’Olio Essenziale di Zenzero riscalda il cuore con la sua vibrazione speziata e terrosa, bilanciata dalla freschezza agrumata del Pompelmo, che dona una scintilla di vivacità.
Nel cuore del profumo, la complessità si svela con eleganza: l’Olio Essenziale di Noce Moscata introduce una nota calda e avvolgente, mentre il Legno di Cedro aggiunge una profondità legnosa e resinosa. Le note di Teak e Palissandro, con il loro carattere esotico e prezioso, creano un ponte tra la freschezza iniziale e la ricchezza del fondo, regalando un’esperienza olfattiva ricca e stratificata.
Il viaggio si conclude con un fondo intenso e memorabile. L’Olio Essenziale di Chiodo di Garofano apporta una speziatura calda e pungente, mentre l’Olio Essenziale di Vetyver radica il profumo con la sua terra umida e legnosa. L’Ambrocenide, moderna e avvolgente, aggiunge una nota sensuale e persistente, lasciando una scia indimenticabile.
Bois de Zanzibar è un profumo per chi cerca un’esperienza olfattiva unica, un equilibrio perfetto tra freschezza, spezie e profondità. È un tributo alla natura selvaggia e alla ricchezza culturale di Zanzibar, un’essenza che parla di avventura, eleganza e passione. Indossarlo significa portare con sé un pezzo di mondo, un’emozione che dura nel tempo.
Disponibile sul sito anthologieparfums.com
ATELIER DES ORS, Riviera Sunrise – scie da viaggio
Riviera Sunrise si crogiola nella luce dorata del sole del Mediterraneo.
I caldi raggi brillano sulle cime degli aranci invecchiati e si fondono con le onde colorate di azzurro, in una danza profumata. Un’apertura vivace unisce la polpa acidula di limone, mandarino e arancia con la freschezza aromatica del basilico. Gli strati frizzanti di agrumi duettano giocosi con fiori d’arancio e foglia di fico, armonizzandosi con le note legnose e sfaccettate di vetiver e legno di cedro nel fondo.
Riviera Sunrise esprime un’atmosfera che oscilla tra la calma meditativa mattutina ed esplosioni di radiosa energia solare. Un profumo dai riflessi aranciati e dorati che è un’ode al fascino indescrivibile della Costa Azzurra.
Disponibile sul sito perfumology.it
ANTHOLOGIE BY LUCIEN FERRERO, Sakura Imperial – scie da viaggio
Cosa c’è di più magico della fioritura dei ciliegi in Giappone?
Ci sono fragranze capaci di accompagnarci verso un’infinità di destinazioni che abbiamo sempre sognato. Sakura Imperial è la guida in grado di traghettarci nella magia della fioritura dei ciliegi in Giappone. Questa fragranza è la perfetta rappresentazione della coesione e dell’equilibrio tra materie prime dalla diversa natura. Dolci, floreali, calde.
Sakura Imperial si apre con note brillanti di Olio Essenziale di Limone italiano, Cipresso del Madagascar e Pepe Nero. Sublimata dalla delicatezza di fiori di camomilla, questa fragranza accoglie nel cuore la maestosità sensuale e primaverile dei fiori di Sakura, accompagnati da salicilati e fiori di Melo, dall’eleganza raffinata dell’assoluta di Gelsomino e dai fiori di Ribes nero. Sul fondo, un rassicurante olio essenziale di Sandalo, unito alla morbidezza della Fava Tonka e ai fiori di Lampone, suggella il viaggio verso il paese del Sol levante.
Disponibile sul sito anthologieparfums.com
TAUER PERFUMES, L’Air du Desert Marocain – scie da viaggio
Una fragranza potente, sensuale e pura, ispirata al deserto del Maghreb.
Quando L’Air du Désert Marocain fu creata, il naso Andy Tauer aveva in mente una foto: un letto d’hotel a Marrakech, al crepuscolo, immerso nei colori del tramonto. La luna sarebbe apparsa presto in cielo e lui si immaginava in questa stanza, esausto dal caldo della giornata, con la finestra aperta. Una brezza soffice e secca entrava, portando con sé gli odori del deserto vicino e delle spezie provenienti dalle strade trafficate della città. Coricato nel letto, immaginava la fragranza di una notte marocchina.
La fragranza si apre con le note speziate tipiche del Maghreb: Coriandolo e Cumino, unite dal Petit Grain. Il cuore caldo sorprende con la fragranza di Rock Rose e un pizzico di Gelsomino. La nota di fondo è ricca di legni caldi come Cedro e Vetiver legati ad un’Ambra raffinata.
Disponibile sul sito perfumology.it
Photo courtesy: press office Pr and More