Make-up

Chanel Le Rouge • Collection N°1 per l’Autunno 2016

By  | 

L’Autunno 2016 sigla il grande ritorno del rosso. Non c’è da stupirsi che Chanel dedichi a questo colore così evocativo la sua nuova Collezione Make-up

chanel

“Il rosso è il colore della vita, del sangue. Adoro il rosso”, diceva Gabrielle Chanel. Per l’Autunno 2016, Chanel omaggia uno dei colori simbolo della Maison, sia nell’universo moda che in quello della bellezza, dedicandogli Le Rouge • Collection N°1, un’intera Collezione Make-up dalle emozioni contrastanti progettata da Lucia Pica, Chanel Global Creative Make-up and Colour Designer.

Il make-up rosso sugli occhi

Le Rouge • Collection N°1 è la prima Collezione Maquillage creata dalla make-up artist italiana, anima creativa del Make-up Chanel dal 2014. Ed il minimo che possiamo affermare, incantati da questa nuova Collezione, è che l’omaggio al colore dell’amore, del desiderio, della femminilità e degli estremi, è perfettamente riuscito.

3

Lucia Pica non si è accontentata di declinare il rosso come classico colore d’elezione per le labbra (sei rossetti -due luminose nuance di Rouge Allure e quattro nuance mat dei Rouge Allure Velvet– e due Crayon Lèvres in rosso arancio e rosso mattone) e per le unghie (un Le Vernis Gloss rosso arancio vivace e un Le Vernis Longue Tenue rosso intenso), ma ha proposto una nuova interpretazione del ruolo tradizionale del rosso aprendo orizzonti inesplorati, tra cui quello del make-up occhi.

2

Non mancano così un blush che accarezza l’ovale (Joues Contraste in un rosso dagli accenti aranciati), due Stylo Yeux Waterproof (nelle nuance bordeaux e marrone bronzo), due Illusion D’Ombre (iconico ombretto in crema opaco in una sensuale tonalità bordeaux dagli accenti marroni ed un provocante arancione ramato), una Palette Les 4 Ombres (tre nuance nei toni caldi del marrone in contrasto con un intenso rosso mattone) ed infine un mascara per vestire lo sguardo di seduzione (Dimension de Chanel in Subversif, una nuance nero melanzana).

E se a colpo d’occhio ci si domanda se questo look sia facilmente portabile nella quotidianità, la risposta è assolutamente sì! Sicuramente il rosso sugli occhi è un colore meno “easy” rispetto ad un nero o un nude, ma le texture e le tonalità scelte da Lucia Pica rendono il maquillage assolutamente facile e ludico, audace e seducente al tempo stesso: si comincia con un timido tratto di matita dai toni bordeaux, poi basta sfumare con le dita un po’ di arancio ramato o di marrone cioccolato… Il risultato? Assolutamente chic!

Ed ecco, nel dettaglio, i pezzi più cool (e da noi più amati!) di Chanel Le Rouge • Collection N°1.

palette

Lo sguardo, conturbante, è sublimato dai toni marroni, caldi e profondi, amalgamati da un unico sottotono rosso. La Palette Les 4 Ombres Candeur et Expérience è la protagonista assoluta di questa Collezione.

occhi

A rendere il make-up occhi ancora più intenso e seducente, Stylo Yeux Waterproof nella tonalità Eros Illusion d’Ombre Velvet nella tonalità Rouge Contraste, associati al mascara Dimension de Chanel Subversif.

ross

Le labbra vibrano nella moltitudine di nuance dell’emblematico rosso, dal mattone luminoso alle sfumature violacee fino al porpora mat: dal più classico al più grintoso, passando per il più discreto, il rosso si moltiplica e si declina in sfaccettature inedite. I nostri preferiti? Rouge Allure in Rouge Tentation (un sensuale rosso mattone dagli accenti violacei), Rouge Allure Velvet in Rouge Charnel (un rosso vivace intenso), Rouge Allure Velvet in Rouge Feu (un corallo luminoso) e Rouge Allure Velvet in Rouge Audace (un prugna dagli accenti cioccolato), esaltati dalla matita Crayon Lèvres in Séduction, un rosso mattone voluttuoso.

smalti

Le unghie non fanno eccezione, qui il rosso è intenso e sofisticato. Le Vernis Gloss Rouge Radical è un rosso arancio vivace, luminoso e vibrante, trasparente e “jelly”, che veste le unghie di un colore audace ed impertinente. Le Vernis Longue Tenue Rouge Puissant, rosso intenso e deciso, è un rosso profondo e prorompente che non teme di esibire la sua vera essenza affermando la sua sensualità.

unghie

Le Rouge • Collection N°1 è disponibile presso i punti vendita concessionari Chanel.

photo: credits Kate on Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.