Beauty Address

Una pausa di me-time con Seed to Skin Tuscany al Six Senses Rome

By  | 

Seed to Skin, la linea skincare di lusso che celebra la bellezza autentica, offre esperienze olistiche ad alto tasso di relax nella splendida Spa del Six Senses di Roma per rigenerare pelle e animo

Seed to Skin

Ci sono piccoli gesti che possono fare la differenza. Tra i buoni propositi del nuovo anno, non può mancare quello di ritagliarsi del tempo per se stessi e per il proprio relax, mettendo in calendario momenti di me-time che combinano prodotti preziosi a tocchi gentili e che regalano effetti benefici a pelle e animo.

Così, quando sono stata invitata a partecipare alla beauty Masterclass di Seed to Skin Tuscany ospitata nel resort hotel Six Senses di Roma, ero al settimo cielo: sono una fan di lunga data del brand e la possibilità di conoscere i prodotti cult più da vicino e utilizzare trattamenti mirati per la mia pelle in uno spazio noto per il suo impegno nei confronti della bellezza e della sostenibilità, era tutto ciò che un’appassionata di bellezza green potesse desiderare.

Quando si parla di Seed To Skin non si può non pensare Borgo Santo Pietro, rinomato Boutique Hotel della catena Relais & Chateau con tanto di fattoria biologica, Spa, ristorante stellato e scuola di cucina: è in questa splendida località situata nelle suggestive campagne senesi che la danese Jeanette Thottrup ha dato vita al progetto Seed to Skin creando una linea di luxury skincare naturale e sostenibile, dalle formulazioni innovative, che utilizza solo ingredienti naturali coltivati e raccolti secondo i principi dell’agricoltura biologica della bio-farm del Borgo o provenienti da altre aziende agricole locali e nel mondo, formulati secondo la scienza molecolare verde nel laboratorio Seed to Skin di Borgo Santo Pietro.

Seed to Skin

L’origine di questa straordinaria linea di skincare affonda le sue radici nel percorso di vita di Jeanette Thottrup. “Ho un passato da fashion designer e, prima del 2001, non conoscevo nulla riguardo il miracoloso mondo delle erbe e delle piante officinali. In cerca di una gravidanza che non arrivava, per due anni, insieme a mio marito, decido di cambiare radicalmente il mio stile di vita adottando una dieta equilibrata, praticando l’agopuntura e utizzando unicamente rimedi naturali e fitoterapici”, mi racconta Jeanette Thottrup.

“A 33 anni rimango incinta e affascinata dalle potenzialità dei principi attivi delle piante, vado a Londra per dedicarmi allo studio della medicina naturale specializzandomi in naturopatia”. “Lo step successivo”, continua Jeanette, “era quello di creare una linea naturale di cura per la pelle. Per questo, avevo bisogno di un vero e proprio laboratorio di ricerca e sviluppo dei prodotti. Nel 2013 incontro Anna Buonocore, farmacista e cosmetologa, creo un laboratorio nella tenuta di Borgo Santo Pietro e, dopo cinque anni di studio per realizzare i primi prodotti, nel 2018 lancio il brand Seed to Skin”, conclude Jeanette.

Seed to Skin è una linea di skincare di lusso plant based ricchissima di ingredienti che abbraccia la filosofia del more is more. “Nel nostro laboratorio utilizziamo più di 250 diversi ingredienti, in una ricerca continua. Tutti i prodotti sono mixabili tra loro, con effetto sinergico. Lavoriamo costantemente per migliorare e sviluppare nuove formule altamente performanti”, spiega  Anna Buonocore. Ogni prodotto Seed to Skin è crulty-free, privo di alcun additivo o conservante sintetico, colorante o fragranza artificiale. Il packaging rigorosamente in vetro è totalmente riciclabile e riulilizzabile per minimizzare l’impatto ambientale.

I cosmetici di Seed to Skin assolutamente da provare per chi si approccia per la prima volta al brand? “A livello personale, senza alcun dubbio, il Divine Cleanse”, afferma prontamente Jeanette Thottrup, “un detergente viso che amo, dalla texture divina. Ma se si vuole provare un prodotto dal risultato immediato, non posso che consigliare la maschera The Black Magic, un trattamento all in one che rigenera e cambia l’aspetto della pelle del viso in maniera istantanea”.

Seed to Skin

Seed to Skin

A darci il benvenuto alla beauty Masterclass di Seed to Skin sono la founder Jeanette Thottrup insieme ad Anna Buonocore, cosmetologa e parte fondamentale del team del brand, che con le sue conoscenze e la sua visione avanguardistica ha contribuito a realizzare formulazioni skincare innovative e performanti.

L’idea della Masterclass è quella di trasformare visibilmente la pelle in 90 minuti e donarle la routine perfetta: con una skincare routine d’eccellenza e un layering di prodotti ad hoc, anche il più spento degli incarnati può acquisire compattezza ed effetto glow immediati.

Il primo e fondamentale passo quotidiano per la cura della pelle e la riduzione delle imperfezioni è quello della pulizia: una pelle ben detersa, mattino e sera, si rigenera, è più luminosa e riceve al meglio i trattamenti successivi.

Seed to Skin

Il protagonista assoluto di questo step è il detergente best-seller The Divine Cleanse che racchiude al suo interno tutto ciò che il brand rappresenta in fatto di bellezza senza compromessi: è ricco, incredibilmente appagante alla vista, al tatto e all’olfatto (la sua delicata profumazione a base di oli essenziali di melissa, pompelmo e bergamotto è pura addiction) e incredibilmente efficace. Formulato con argilla verde dall’azione purificante e potenziato da plancton marino che stimola la produzione di collagene, questo balm ultra sensoriale, dalla texture ricca e setosa che si massaggia su pelle asciutta trasformandosi in emulsione a contatto con l’acqua, scioglie dolcemente trucco e impurità senza privare la pelle dalla sua umidità: il tipo di indulgenza quotidiana per una coccola di inizio o di fine giornata di cui vi domanderete come abbiate potuto vivere senza.

Seed to Skin

Una volta che impurità e make-up vengono eliminati, il rituel continua con una fase detossinante per sconfiggere il colorito grigio e liberare la pelle dalle cellule morte, con dolcezza e determinazione. Niente rinnova, illumina e decongestiona efficacemente e immediatamente la pelle come The Black Magic, un machera-trattamento all-in-one che trasforma la pelle istantaneamente.

Al suo interno, i carboni attivi e l’argilla vulcanica agiscono in sinergia detossificando la pelle in profondità; l’estratto di semi di pompelmo regola la produzione di sebo e libera i pori; l’acido salicilico, in tandem con fiore di ibisco e acido mandelico, deterge in profondità affinando visibilmente la grana della pelle; l’olio di Neem schiarisce la carnagione e il complesso a base di ossigeno penetra negli strati più profondi promuovendo la produzione naturale di collagene e rigenerando le cellule e il loro turnover. 

Seed to Skin

Il risultato è una pelle fresca, vellutata, più compatta e splendidamente radiosa. The Black Magic è un vero e proprio game-charger dai risultati immediati che ottimizza la beauty routine: ideale da utilizzare 2-3 volte a settimana con una posa di circa 20 minuti, è un trattamento Spa-like che ci si può concedere anche durante un caldo bagno rilassante.

Seed to Skin

Dopo aver eliminato ogni residuo con il The Fermen’Tonic, dall’azione idratante e esfoliante, si passa all’applicazione dalla maschera idratante in hydro-gel  The Golden Dew, dalla texture leggera, quasi acquosa, che si fonde con la pelle minimizando rughe e linee sottili, affinando la grana e regalando un aspetto vellutato e rimpolpato. Al suo interno, fiori di Calendula che aumentano l’ossigenazione e il flusso sanguigno e tre diversi pesi di acido ialuronico che idratano la pelle in profondità.

Seed to Skin

Da utilizzare 2-3 volte a settimana, è ancora più efficace se affiancata alla formula super idratante di The Dew Mist, da vaporizzare abbondantemente sulla maschera per mantenere alti i livelli di umidità della pelle.

Effettuata una pulizia profonda, la pelle va idratata intensamente. Durante la beauty Masterclass, passiamo all’applicazione del siero spray super attivo The AlcheMist, un elisir per una pelle stupenda ricco di antiossidanti, polifenoli, sali e sostanze minerali che idrata, nutre e minimizza i segni d’invecchiamento. La sua profumazione accattivante data da un blend di oli essenziali di rosa damascena, sandalo, patchouli e bergamotto fanno sentire la pelle al settimo cielo dell’idratazione: basta provare The AlcheMist una sola volta per eleggerlo ad indispensabile ‘mai più senza’!

Seed to Skin

A questo punto, il focus va sullo sguardo: con una tecnica di massaggio su misura per favorire il drenaggio, viene applicato The Eye Rescue Duo – The Light Time su tutta la zona perioculare. La formula dalla texture leggera ma profondamente idratante, rende il contorno occhi più tonico e liscio, illumina lo sguardo e minimizza i segni d’espressione.

Per una vera e propria remise en forme della pelle del viso, si aggiungono alla beauty routine delle formule funzionali e altamente performanti che, utilizzate in tandem, riducono l’aspetto di rughe e linee sottili, illuminano e schiariscono la carnagione, minimizzano macchie e discromie, tonificano, rassodano e rigenerano i tessuti.

Seed to Skin

In un’accattivante cappelliera di color verde, si nasconde l’ultima novità skincare firmata Seed to Skin: un duo dinamico di creme 24 h, la crema da giorno The Light Source e la maschera in crema leave on da notte The Night Force, al cui interno spicca l’estratto di bulbo di Crocus chrysanthus, ingrediente che stimola la comunicazione tra le cellule nella pelle matura e lavora sui principali segni dell’invecchiamento.

Seed to Skin

Seed to Skin

Ma non solo: in totale, il duo vanta più di 30 principi attivi, tra cui olio di marula e olio di ginseng rosso fermentato, che ripristinano, proteggono, riparano la barriera lipidica e leniscono la pelle matura di giorno, mentre levigano e ridensificano le pelli più secche durante la notte. Basta leggere l’Inci perchè si pari davanti agli occhi un vero e proprio manuale di botanica con ingredienti attivi al 100% che regalano risultati avanzati in termini di inversione dell’età e rigenerazione cellulare.

Applico sul viso The Light Source che, con il suo effetto barriera, sigilla gli step precedenti. Il risultato? Una pelle più luminosa, più elastica, più compatta e una carnagione rivitalizzata da un tocco extra di idratazione di cui avevo proprio bisogno.

Dopo una pausa pranzo al BIVIUM Restaurant Cafè Bar del Six Senses Rome, un’area ristoro divisa in banchetti che ricordano quelli di una piazza dell’antica Roma, il relax continua nella splendida Spa dell’urban hotel.

Seed to Skin

Seed to Skin

Salendo lungo la grande scala marmorea, si giunge nel santuario di benessere della struttura, una Spa da sogno che ripropone in chiave moderna le antiche terme romane. In cabina, ci aspetta una coccola personalizzata di 60 minuti suddivisa tra massaggio corpo e massaggio viso, per scoprire i Rituali signature creati da Seed to Skin per il Six Senses Rome.

Seed to Skin

I trenta minuti di massaggio corpo che fanno parte del Rituale best seller “The Cocoon” sono pura magia: ogni tensione della schiena si scioglie sotto le sapienti mani della beauty therapist Marta che utilizza The Massage Candle, un caldo burro per il corpo profumato naturalmente con puro estratto di vaniglia, rosa e legno di oud, ricchissimo di ingredienti dall’effetto idratante come olio di Argan, estratti di Cocco e Burro di Karité. La cera di questa candela trasmette una profonda sensazione di benessere e lascia la pelle nutrita, idratata e morbida come la seta.

Seed to Skin

Si passa al viso, per provare in anteprima il nuovissimo “Reverse Signature Facial by Seed to Skin”, trattamento di 90 minuti che sarà disponibile nel menù della Spa del Six Senses Rome da metà febbraio 2024. Il trattamento viso in cabina viene effettuato con The Divine Cleanse, prodotto multitasking perfetto le sue proprietà nutrienti e lenitive, che viene poi eliminato con l’ausilio di morbidi cloth caldi. A seguire, la crema specifica per il contorno occhi e l’applicazione della nuova The Light Source massimizzano l’idratazione e amplificano la luminosità. I movimenti molto energici del massaggio che non smettono di avvolgere e accarezzare ripetutamente i muscoli del viso e del collo, uniti al mix di ingredienti esclusivi, compiono il prodigio: specchio alla mano, la pelle ritrova una nuova radiosità, l’ovale è ridefinito, le linee sottili minimizzate.

Con la stagione fredda in pieno svolgimento e la voglia di coccole, concedersi una beauty Masterclass o un rituale di benessere esclusivo nel tepore di una urban Spa incastonata tra le meraviglie della Città Eterna, è la soluzione ideale per mandare in vacanza corpo e mente e regalare alla pelle una routine di bellezza ‘next level’. 

Per prenotazioni e maggiori informazioni: spa-rome@sixsenses.com

Seed to Skin

Six Senses Spa Rome

Piazza di San Marcello, 00187 Rome, Italy

T +39 06 86814500 |

sixsenses.com

seedtoskin.com

Seed to Skin

photo: credits Kate on Beauty

® Riproduzione riservata

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.