Fragrances

Il potere afrodisiaco dei profumi

By  | 

L’olfatto, tra i 5 sensi, è quello più legato all’istinto ed i profumi hanno la capacità di attivare le aree del cervello responsabili del desiderio sessuale

profumi afrodisiaci

Il profumo è un vero e proprio strumento di seduzione. La giusta fragranza non solo può farci sentire più sexy ed attraenti, ma può creare esperienze sensuali nuove ed amplificate.

È stato dimostrato che gli odori sono una vera e propria forza invisibile della sessualità: l’olfatto è il senso più legato all’istinto e, senza accorgercene a livello razionale, veniamo attratti dall’odore naturale del partner e condizionati nel nostro inconscio da aromi in grado di stimolare ed accrescere il desiderio sessuale.

Il ricordo di un profumo crea emozioni e si sigilla nella nostra memoria olfattiva provocando delle vere e proprie reazioni nel nostro corpo come cambiamenti della pressione sanguigna, delle pulsazioni e della respirazione. Non a caso, una forte attrazione fisica è spesso determinata e mediata proprio dall’olfatto.

profumi afrodisiaci

Le fragranze sono facilmente reperibili come oli essenziali, utilizzandoli da soli o miscelandoli tra loro per creare la risposta sessuale e l’emozione che più si desidera. Possono essere utilizzati in candele o incensi per “scaldare” l’atmosfera. Possono essere aggiunti nell’acqua della vasca da bagno, prima di unirvi al vostro partner sotto le lenzuola, per stimolare il desiderio e predisporvi al rapporto. Oppure possono essere uniti a creme ed oli da massaggio: se uno dei partner è in grado di effettuare un massaggio utilizzando gli oli, si otterrà il massimo effetto in quanto le molecole aromatiche percepite dal nostro olfatto raggiungeranno direttamente le aree del cervello connesse al lato istintivo ed emotivo condizionando la sfera legata al piacere ed alla risposta sessuale.

L’essenza di Gelsomino, con il suo intenso profumo floreale, sensuale e paradisiaco, è uno dei più potenti afrodisiaci con un potere inebriante che crea un’attrazione irresistibile, sia per gli uomini che per le donne. Ha il potere di rilassare, sciogliere le tensioni e portare forza e calore in una relazione sessuale, aumentando e prolungando la libido. Se inalato stimola la fantasia erotica e ravviva la sensualità. Provate ad utilizzarlo mettendo 3 gocce di olio essenziale di Gelsomino in un cucchiaio di panna o di miele e diluite la miscela nell’acqua del bagno in cui vi immergete prima del rapporto.

L’essenza di Vaniglia ha un fortissimo potere eccitante, sia sugli uomini che sulle donne. La sua fragranza avvolgente e sensuale è un potente stimolante che suscita una sensazione di benessere e relax, predisponendo lo spirito nel giusto mood. La sua essenza è uno stimolante potente soprattutto per gli uomini. Per aumentare il potere afrodisiaco, miscelate 2 gocce di olio essenziale di Vaniglia con dell’olio oppure con una crema per il corpo massaggiandolo sulla pelle del vostro partner.

La cannella, tra tutte le spezie, è considerata quella più utile per produrre “calore” all’interno del corpo: è infatti provato che l’essenza di cannella aumenta l’appetito sia fisico che sessuale. L’olio essenziale di Cannella è un olio caldo e suadente che crea atmosfere afrodisiache ed avvolgenti. Una goccia di olio cannella di cannella strofinata sui genitali è nota per provocare una potente stimolazione sessuale ed aumentare la libido maschile.

L’olio essenziale di Santoreggia è un valido tonico e rimedio rivitalizzante. La pianta ha avuto fama come afrodisiaco fin dall’antichità e per questo motivo nell’antica Grecia fu dedicata a Dioniso, il dio che i Romani chiamavano Bacco, in onore del quale venivano celebrate orge festose. Nel Medioevo la sua coltivazione fu addirittura proibita nei conventi e nei monasteri. L’effetto afrodisiaco è dovuto alla stimolazione che l’essenza manifesta sugli organi genitali maschili: unite 6-8 gocce di olio essenziale di santoreggia a 30 ml di olio di mandorle dolci e impiegate la miscela per un massaggio energizzante e stimolante sul vostro partner.

profumi afrodisiaci

L’olio essenziale di Ylang Ylang, con il suo profumo dolce ed intenso, è un aroma erotico che agisce come potente afrodisiaco. Aumenta la libido e l’attrazione tra amanti. Calma gli ansiosi e aiuta la scarsa energia. Apre le emozioni e promuove un’esperienza più sensuale ed erotica nel fare l’amore. È ideale da utilizzare per bagni aromatici e massaggi distensivi. Si può utilizzare inoltre in un diffusore di aromi: bastano 5 gocce per scaldare l’atmosfera.

L’aroma della mandorla è noto per eccitare in particolare le donne. Per un’esperienza davvero sensuale, provate a massaggiare la vostra partner con una lozione o con un olio da massaggio alla fragranza di mandorla. Inoltre l’olio di mandorle dolci è un valido lubrificante naturale emolliente e confortevole: date quindi il via libera alla vostra immaginazione.

L’olio essenziale di Rosa è un aroma erotico con caratteristiche afrodisiache e di attrazione sessuale. Perfetto per le donne, apre il cuore, rilassa ed attiva la predisposizione alla tenerezza ed all’amore. Unite 1-2 gocce di olio essenziale di rosa a 30 ml di olio di mandorle dolci e impiegate la miscela per un massaggio stimolante sulla vostra partner.

L’olio essenziale di Sandalo, estratto dal legno delle radici e dal tronco della pianta originaria dell’Asia, ha proprietà antistress e possiede inoltre un potere afrodisiaco. Viene descritto come uno dei più efficaci aromi che preparano all’incontro sessuale. Perfetto per lui, la sua azione è di tipo meditativo ed aiuta a far esprimere la vera sessualità. Per un miglior risultato afrodisiaco, ponete in un diffusore 5 gocce di olio essenziale di sandalo e 1 goccia di olio essenziale di gelsomino.

L’olio essenziale di Zenzero è un aroma tonificante ed afrodisiaco. Lo zenzero è una fragranza calda, erotica, pungente e speziata. Aumenta la vitalità, la libido ed accende il desiderio sessuale. Può essere usato per infiammare la passione e il desiderio. L’olio essenziale di zenzero aumenta la temperatura corporea, è stimolante ed efficace grazie all’aroma penetrante ed intenso che lo contraddistingue ed aiuta a risvegliare i sensi assopiti. Si può aggiungere all’olio da massaggio, nel bagno, nella doccia aromatica e nei vaporizzatori per ambienti.

Non vi resta che sperimentare i vostri sensi…

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.