Make-up

L’importanza delle date di scadenza dei prodotti make-up: la nostra guida per un beauty case impeccabile

By  | 

Potrebbe essere arrivato il momento di separarti dal tuo mascara o dal tuo rossetto preferito ma le date di scadenza del trucco non appaiono sempre così ovvie? Ecco qualche tips per capire se puoi ancora utilizzare i tuoi cosmetici in tutta sicurezza

Conservi gelosamente nel cassetto del trucco, da tempo immemore, quel meraviglioso rossetto color geranio che si abbina così bene ai tuoi blazer primaverili? Quel mascara super incurvante, che utilizzi solamente due-tre volte l’anno, giace indefesso nel beauty case delle grandi occasioni? Non butti le matite occhi e labbra finchè non vengono affilate fino all’ultimo centimetro della loro vita e custodisci per anni quel bronzer in polvere che tanto adori?

È indubbio che se hai investito nel miglior mascara in commercio oppure hai fatto carte false per regalarti il miglior fondotinta sul mercato, la tentazione sarà quella di adoperarli fino all’ultima goccia. Ma spesso utilizzare cosmetici scaduti o prodotti mal conservati può esporti a batteri e a fastidiose infezioni o allergie.

La verità è che le date di scadenza del make-up sono spesso confuse e non sempre così palesemente ovvie. Per sapere per quanto tempo un prodotto make-up aperto rimane inalterato bisogna tener conto del PAO, quel simbolo del vasetto aperto che per legge si trova su tutte le confezioni, seguito dalla lettera M che indica il numero dei mesi: il PAO viene indicato su tutti quei prodotti che hanno una durata superiore ai 30 mesi rispetto alla data di fabbricazione. Ecco perchè, in linea di massima, i trucchi non aperti possono rimanere intatti per circa due anni e mezzo. Ma non vanno mai sottovalutate la cura nella corservazione del prodotto e l’igiene.

Complici lunghe chiacchierate con make-up artist e specialisti del settore, abbiamo messo insieme tutte le nozioni a nostra disposizione per creare una sorta di miniguida utile a facilitare la comprensione delle date di scadenza, indispensabile quando si è in dubbio sul cestinare o meno i prodotti di bellezza preferiti. Con il cambio di stagione, è giunto il momento di fare pulizia nei cassetti del make-up e rimettere ordine nel beauty case.

Quando scadono fondotinta e correttore?

Utilizzare prodotti di make-up scaduti per un lungo periodo potrebbe condizionare negativamente tutto l’impegno impiegato nell’investire nei giusti prodotti di skincare. Inoltre, se il fondotinta è formulato con ingredienti per la cura della pelle, proprio quegli ingredienti potrebbero diventare inefficaci se utilizzati oltre la data di scadenza.

Il ciclo di vita del fondotinta e del correttore dipenderà dai suoi ingredienti: un prodotto a base di acqua durerà fino a 12 mesi, mentre un fondotinta a base di olio potrà essere utilizzato fino a 18 mesi.  A questo punto, a quali segnali di scadenza bisogna prestare attenzione? Per prima cosa, all’odore e alla consistenza. Quando gli oli salgono in superficie e la texture si addensa, il fondotinta crea sulla pelle un finish irregolare e va assoltutamente sostituito. Per evitare questo inconveniente, è bene riporre sempre il fondotinta in un luogo fresco, agitandolo regolarmente. Mai dimenticare che è preferibile non toccare il fondotinta con le dita per tenere a bada germi e batteri e che è importantissimo tenere puliti gli strumenti di applicazione (pennelli e spugnette per il trucco andrebbero lavati almeno una volta alla settimana e quando si riusano dopo lungo tempo).

Quando scadono blush, terra abbronzante e cipria in polvere?

Le date di scadenza del trucco si applicano anche ai prodotti in polvere? Sicuramente  sì, e il tempo di conservazione consigliato è di 18 mesi. I prodotti in polvere non contengono acqua, quindi è difficile che vi prolifichino i batteri. Ma gli oli si ‘aggrappano’ alle setole dei pennelli e si trasferiscono sul prodotto ogni qual volta le polveri vengono applicate su prodotti per il viso liquidi o in crema, creando una pellicola opaca. Ecco perchè se consistenza e odore risultano alterati e le polveri appaiono indurite e ossidate, potrebbe essere giunto il momento di dir loro addio. Infine, potete disinfettare le polveri vaporizzando sulla superficie dell’alcool isopropilico (si trova in famacia) con uno spruzzino.

Quando scade il mascara?

Le date di scadenza del make-up diventano importantissime quando si parla di mascara: tre mesi quando ne facciamo un uso quotidiano, sei mesi se utilizzato occasionalmente. Gli ambienti umidi ospitano più facilmente i batteri,  motivo per cui il nostro prodotto di bellezza più amato ha un periodo di scadenza più breve. Inoltre, ogni volta che inseriamo ripetutamente lo scovolino nel tubetto per prelevare il prodotto, facciamo entrare dell’aria che lo secca più velocemente: meglio quindi ruotare lo scovolino all’interno del tubetto ed evitare il movimento a stantuffo.

Quando scadono le matite per occhi e labbra?

Fortunatamente, le matite per occhi e labbra hanno una durata maggiore rispetto agli altri prodotti make-up, anche fino a tre anni, perchè quando sono temperate vengono rimossi i batteri (in questo, è essenziale anche la funzione del coperchio!). Se sulla matita appare una pellicola bianca difficile da eliminare, è meglio sostituirla. Se utilizzate le matite, assicuratevi di igienizzare e disinfettare regolarmente il temperamatite con cotone idrofilo e alcool denaturato e conservatelo in una scatola per evitare contaminazioni.

Quando scadono rossetti e gloss?

Sebbene rossetti e gloss siano solitamente ricchi di conservanti come parabeni e oli essenziali per allontanare germi e batteri, iniziano a deteriorarsi naturalmente dopo 12/18 mesi. Qualsiasi tipo di odore, goccia di umidità o consistenza vischiosa, indicano che è arrivata l’ora di separarsene. Prestate attenzione a pulire sempre la bocca prima di applicarli e, nel caso dei gloss, mantenete l’applicatore il più possibile privo di germi, lavandolo ogni settimana. Il beauty tip in più? Per eliminare ogni batterio, conservate il rossetto per una notte nel freezer.

I nostri suggerimenti per un beauty case impeccabile:

  • Se il tuo prodotto make-up preferito ha un aspetto strano o un odore insolito, buttalo via.
  • Lava le mani ogni volta che applichi il make-up sul viso: evitare di trasferire i germi in una qualsiasi delle formule, le farà durare più a lungo.
  • Se hai avuto un herpes labiale, sbarazzati di tutti i prodotti per la labbra che vi sono entrati in contatto. Stessa cosa se hai sofferto di un’infezione oculare. Naturalmente, anche se sembra superfluo sottolinearlo, i prodotti make-up personali non vanno mai prestati per evitare il rischio di infezioni.
  • Scrivi la data in cui hai acquistato un prodotto su un nastro adesivo e attaccalo sulla confezione: questo ti aiuterà a ricordare quando dovresti buttarlo.
  • Lava regolarmente (almeno una volta al mese) il tuo porta-trucchi, in lavatrice, se è in tessuto, oppure in lavastoviglie, se è in plastica: una corretta igiene del beauty-case terrà a bada i batteri e farà durare i cosmetici più a lungo.

 

photo credits: Kate on Beauty • Collezione Make-up Spring Vision 2023 de La Biosthetique

® Riproduzione riservata

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.