Skincare

Skincare drops: focus sul fattore di protezione solare

By  | 

Pelle al sole: focus dedicato agli Spf, un passaggio fondamentale tutti i giorni dell’anno per mantenere una pelle sana, luminosa e dall’aspetto giovane, insieme ai prodotti best-seller di questa categoria firmati Paula’s Choice

Parlando di filtri solari, sono ancora tanti i falsi miti e gli errori che si commettono, con il rischio di non proteggere correttamente la pelle e andare incontro ad eritemi e scottature. Scegliere il giusto Spf non è sempre facile e intuitivo: ecco qualche ‘pillola’ di verità – scientificamente provata- per utilizzare correttamente l’Spf nella routine quotidiana e in vista delle vacanze estive.

Il mantra per una pelle sana e luminosa? Indossare una protezione Spf adeguata per mantenere inalterato il capitale giovinezza. Mai dimenticare che il sole è il principale responsabile dell’invecchiamento della pelle: non esiste skincare routine che possa definirsi anti-age e protettiva che non preveda, come passaggio fondamentale, l’utilizzo di una crema da giorno con Spf.

PERCHÉ È CONSIGLIABILE L’UTILIZZO DELLA CREMA SPF TUTTO L’ANNO?

Si parla spesso di UV index, ossia dell’indice di radiazione solare che colpisce la zona in cui viviamo e che è consultabile quotidianamente insieme alle previsioni meteo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la protezione solare è necessaria quando l’UV Index è pari o superiore a 3.

Ma ci sono delle considerazioni da fare:

• se la giornata è nuvolosa, la radiazione è più bassa ma una quota di raggi può comunque raggiungere la nostra pelle. L’effetto andrà a sommarsi giorno dopo giorno, rappresentando un problema per l’invecchiamento cutaneo;

• l’UV index può variare durante la giornata, così diventa impegnativo controllarlo più volte al giorno per decidere se applicare o meno la crema Spf.

La strategia migliore? Utilizzare durante tutto l’anno prodotti cosmetici arricchiti da un fattore di protezione solare 30 o 50, in modo da ridurre al minimo la quota di radiazione solare che raggiunge la nostra pelle.

Filtri solari chimici o fisici?

Entrambi questi filtri sono sicuri ed efficaci per la nostra pelle ma hanno caratteristiche che li rendono diversi.

I filtri fisici (ossido di zinco e biossido di titanio) sono composti minerali inorganici che restano sulla superficie della pelle e hanno un’interazione minima con l’epidermide: per questo motivo sono i più indicati per le pelli sensibili, delicate e che si arrossano facilmente. Sono filtri che riflettono circa il 10% di raggi solari e che ne assorbono la restante parte. Nell’INCI del prodotto sono indicati come Zinc Oxide e Titanium Dioxide. Se non sono ben dispersi nella formulazione, questi filtri possono lasciare white cast sulla pelle ma grazie alle moderne tecnologie di dispersione e alla dimensione nano delle particelle, il problema è stato ridotto al minimo.

I filtri chimici sono ingredienti organici di sintesi e ne esistono di diversi tipi: alcuni con fotoprotezione specifica dai raggi UVA, alcuni più protettivi nei confronti dei raggi UVB e altri che proteggono da entrambi i tipi di radiazione. Per questo motivo sono spesso utilizzati in blend, in modo da garantire una protezione ad ampio spettro. I filtri chimici riflettono ma soprattutto assorbono la radiazione solare e penetrano leggermente negli strati superficiali dell’epidermide. Hanno il vantaggio di adattarsi a diversi tipi di texture e di non lasciare white cast sulla pelle.

SPF 30 E SPF 50

Per ottenere un’efficace protezione solare è consigliato scegliere creme con SPF 30 o 50. Ma cosa cambia fra un Spf 30 e un Spf 50? Secondo gli esperti del brand Paula’s Choice, bisogna tenere a mente che una crema con un Spf 30 fa passare 1/30 delle radiazioni solari (3,3%) e un Spf 50 1/50 (2%). Quindi un Spf 15 protegge la pelle dal 93% dei raggi UVB, un filtro Spf 30 dal 96,7%, mentre un Spf 50 da quasi il 99% dei raggi solari. Non esistono protezioni che schermino al 100% dai raggi solari ma sia un Spf 30 che un Spf 50 garantiscono, se utilizzati correttamente, un’alta protezione solare.

Un altro dettaglio da non sottovalutare? La durata. Una protezione Spf 15 avrà una durata di 150 minuti, una da 30 di 300 minuti e così via in modo esponenziale. Questi calcoli però possono subire dei cambiamenti se si suda, si fa il bagno in mare o piscina, oppure la doccia. In quel caso, specificano dal brand, la protezione andrà applicata nuovamente.

Le regole d’oro dell’applicazione della protezione solare

QUANTITÀ: la corretta quantità di applicazione è di circa 2 mg per 2 cm di pelle. Per quanto riguarda il viso, una buona approssimazione si ottiene con la regola delle due dita: si stende una striscia generosa di prodotto sul dito indice e sul dito medio e si applica sulla pelle.

RIAPPLICAZIONE: ogni 2 ore, soprattutto se si trascorre la maggior parte della giornata all’aperto, sotto la diretta esposizione del sole. Infatti, con il passare del tempo, la crema non rimane sul viso in modo uniforme e necessita di una riapplicazione per garantire una corretta protezione dai raggi solari.

NON MESCOLARE CON ALTRI COSMETICI: le creme con Spf non vanno mescolate con sieri o altri trattamenti per non rischiare di perturbare la formulazione e di destabilizzarne la formula. La protezione solare dovrebbe essere applicata come ultimo step della skincare routine: è possibile applicare il make-up sopra il proprio Spf ma si consiglia di attendere almeno 3-5 minuti per fare in modo che la protezione solare venga completamente assorbita. Inoltre, mai trascurare aree a cui non si presta mai abbastanza attenzione come la parte superiore delle orecchie e la delicata zona del contorno occhi.

Il beauty tip in più? Se vuoi proteggere la tua pelle in modo veramente efficace, applica sul viso un siero ricco di antiossidanti prima della protezione solare: questo ti aiuterà a neutralizzare i danni dei radicali liberi causati dall’esposizione ai raggi UV, dall’inquinamento e dai fattori di stress ambientale.

L’SPF CONTENUTO NEL MAKE-UP NON È SUFFICIENTE: scegliere prodotti per il make-up che contengono un fattore di protezione solare è un’ottima abitudine, ma ricordiamoci che, da soli, non sono sufficientemente efficaci per proteggere la pelle dal sole. Infatti, per garantire un’efficace protezione solare, bisognerebbe applicare una quantità di fondotinta, BB Cream o CC Cream eccessiva con un risultato poco estetico. Le ciprie compatte o in polvere libera non sono in grado da sole di proteggere la pelle contro i danni del sole, ma sono prodotti ideali per ritoccare rapidamente il make-up aggiungendo un pizzico di protezione solare.

CONSERVARE IL SOLARE AL RIPARO DA FONTI DI CALORE E NON UTILIZZARLO DOPO IL PAO: la corretta conservazione del prodotto è fondamentale per preservare l’efficacia della protezione solare. La protezione solare ha una scadenza? Sì, e solitamente è riportata sulla confezione: superati i tempi indicati sulla confezione, infatti, la protezione solare inizia a perdere gradualmente la propria capacità di proteggere la pelle dai raggi UV del sole. In genere, i prodotti con Spf rimangono efficaci per circa tre anni. Ma non è sempre così semplice: ci sono anche altri fattori da considerare.

Come capire se una protezione solare è scaduta? Dopo aver controllato la data di scadenza, va esaminato l’aspetto, la consistenza e l’odore del prodotto. Se presenta una texture diversa (ad esempio, più acquosa o più granulosa) oppure ha un colore o un odore diverso rispetto a quando lo hai aperto per la prima volta, l’Spf potrebbe non essere più efficace e dovresti sostituirlo.

Quanto dura una crema solare una volta aperta? Tutto dipende da come e dove l’hai utilizzata. Se conservata correttamente, dovrebbe essere efficace fino alla data di scadenza. Le creme solari che sono state esposte al calore, alla luce solare diretta, ai batteri e all’umidità potrebbero essersi degradate più velocemente e fornire una protezione minore, o addirittura non proteggerti affatto. Pertanto, conserva sempre la tua crema solare in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. E, quando sei in giro, prova ad avvolgerla in un asciugamano per evitare che la luce solare ne comprometta l’efficacia. Non puoi certo fare affidamento su una crema solare scaduta per proteggere la tua pelle. Infatti, se decidessi di utilizzare una crema solare scaduta, potresti ritrovarti con la pelle arrossata e irritata. Inoltre, così facendo esporrai la tua pelle ai dannosi radicali liberi, che possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle.

Quanto dura una crema solare non aperta? Anche in questo caso, tutto dipende dal modo in cui è stata conservata. Se hai abbandonato la tua crema solare non ancora aperta a bordo piscina oppure in macchina, la crema solare potrebbe essersi degradata nonostante la confezione sia ancora chiusa. Infine, ricorda che applicando ogni giorno una quantità adeguata di crema solare, il mobiletto del tuo bagno non sarà mai in esubero di prodotti Spf!

Creme SPF IDEALI PER TUTTI I TIPI DI PELLE DEL BRAND pAULA’S cHOICE

Un errore molto comune è quello di credere che, in particolari condizioni cutanee, sia sconsigliato l’uso della crema solare. Niente di più falso. Esistono infatti creme solari ben formulate, pensate per adattarsi per tutti i tipi di pelle, da quelle più secche o sensibili a quelle grasse o a tendenza acneica.

Tutte le creme da giorno di Paula’s Choice hanno un fattore di protezione 30 o 50, e sono disponibili in una varietà di texture e finish che non lasciano tracce bianche. Come regola generale, tutti i prodotti skincare funzionano al meglio quando si adattano al proprio tipo di pelle.

Calm Barrier Protect Mineral Sunscreen Crema Giorno SPF 30 – lA PROTEZIONE solare ad azione lenitiva

L’Spf che calma la pelle ed è adatto anche alle pelli più sensibili.

Un blend lenitivo a base di Allantoina, Centella asiatica e prebiotici aiuta a lenire, idratare e supportare la barriera cutanea e il microbioma, migliorando visibilmente i sintomi della sensibilità. Questa crema in gel dalla texture leggera non unge ed è facilmente stratificabile, ha un finish morbido e satinato e regala un’idratazione duratura a tutti i tipi di pelle.

paulaschoice.it

Resist Youth-Extending Daily Hydrating Fluid Crema Giorno SPF 50 – la protezione solare dalla texture impercettibile

L’Spf così leggero da dimenticarti di averlo sul viso.

Questa crema idratante anti-age leggera con Spf 50, ideale per pelli grasse, combina una protezione UVA/UVB con antiossidanti vegetali lenitivi che aiutano a combattere i segni dell’invecchiamento e a proteggere la pelle dai danni ambientali. Con un finish vellutato e opaco, questa lozione leggera rende la pelle liscia, idratata e dall’aspetto più giovane.

paulaschoice.it

Resist Skin Restoring Moisturizer Crema Giorno Spf 50 – la protezione solare è il #1 cosmetico anti-age

L’Spf perfetto per la pelle secca.

Questa crema idratante multi-tasking ha un Spf 50 che protegge la pelle dai segni prematuri dell’invecchiamento e dai danni del sole, mentre il burro di karité la lascia morbida e idratata. La sua formula anti-age contiene ingredienti come niacinamide e liquirizia che regalano una pelle più uniforme e dall’aspetto più giovane.

paulaschoice.it

Advanced Sun Protection Daily Moisturizer Crema Giorno Spf 50 – la protezione solare può essere anche un ottimo idratante

La protezione solare perfetta che protegge la pelle nel massimo comfort.

Invece di un unico filtro, questo scudo UV interamente sintetico è formulato con un blend innovativo di cinque filtri all’avanguardia, per una protezione completa dai dannosi raggi UV. La sua formula ha una texture confortevole e trasparente che non lascia tracce, più simile a una crema idratante che a una crema solare, e contiene emollienti che donano un finish estremamente luminoso.

Resist Super-Light Daily Wrinkle Defense Crema Giorno Spf 30 – la protezione solare che uniforma l’incarnato

L’Spf che protegge dai danni del sole e opacizza la pelle lucida

Questa crema giorno anti-age super leggera e opacizzante, con protezione solare minerale Spf 30, riduce la lucidità assorbendo il sebo in eccesso. Una potente miscela di antiossidanti protegge e fortifica la pelle, mentre il finish opaco e la sua leggera colorazione la rendono la base perfetta per il trucco.

Defence Essential Glow Moisturizer Crema Giorno Spf 30 – la protezione solare ad effetto glow

L’Spf che dona glow alle pelli più spente.

Questa crema da giorno dalla texture leggera contiene un’esclusiva miscela di ingredienti anti-inquinamento e antiossidanti che neutralizza gli effetti degli agenti inquinanti e della luce blu. I filtri solari minerali proteggono la pelle dai raggi UV, mentre l’innovativo mix di ingredienti illuminanti -tra cui liquirizia e resveratrolo- illumina l’incarnato, uniformando il tono della pelle e agendo sulle macchie scure.

paulaschoice.it

 

photo credits: Paula’s Choice

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.