Geography of Beauty

Bakel: zero sostanze inutili, 100% principi attivi

By  | 

Kate on Beauty cambia la sua veste grafica e, sulla base della mia esperienza e del mio sempre crescente amore per i prodotti di bellezza, esordisce con la nuova rubrica “Geography of Beauty“. In questa nuova sezione si viaggerà alla scoperta di marchi beauty sparsi in tutto il mondo, naturalmente da me “tested & approved”, privilegiando quelli di nicchia che hanno una visione ed una storia da raccontare, per condividere con voi le loro idee ed i loro prodotti cult.

Il viaggio comincia oggi con una eccellenza e realtà tutta italiana: quella del marchio Bakel, la linea di trattamento viso e corpo più trasparente sul mercato.

bakel fluidi

Il mio approccio al marchio Bakel risale a circa 3 anni fa, conquistata dal famoso Cool Eyes, l’innovativo roller contorno occhi perfetto per contrastare borse e occhiaie dal quale non mi sono mai più separata, dal fluido idratante viso Jaluronic -contenente acido jaluronico in forma pura a basso peso molecolare- fino alla linea Bakel Suncare. Sono stata da sempre affascinata dalla reale efficacia di questi trattamenti e dalla loro sensorialità, dalla leggerezza e dall’assorbimento immediato e totale delle composizioni prive di siliconi e petrolchimici, dalle fresche e leggere profumazioni degli oli essenziali, dagli innovativi packaging airless che preservano i prodotti da fonti di luce e calore, mantenendone inalterata la qualità ed i loro benefici. Finchè in primavera ho avuto il privilegio di trascorrere un’intera giornata con la fondatrice del marchio Bakel, toccando con mano ogni singolo trattamento e conoscendo ancora più a fondo la filosofia di questo brand innovativo.

Il progetto Bakel, acronimo di Beauty And Key Elements, nasce da un’idea di Raffaella Gregoris, formulatrice di chiara fama e conosciuta nel settore per le sue idee innovatrici, che abbandona gli statement tradizionali per rivoluzionare il modo di intendere la cosmetica. I primi prodotti, 6 fluidi, appaiono sul mercato nel 2009. In poco tempo il marchio conosce l’affermazione, apprezzato per la purezza delle formule – oggi sono ben 43 – per i risultati che apporta e per la sicurezza che garantisce. Ne sono conferma le certificazioni che vanta, ottenute dopo severi e rigorosi accertamenti degli Enti garanti dispensatori.

Bakel è una realtà cosmetica italiana, con sede a Udine, la cui mission è di proporre preparati con formule composte al 100% da principi attivi, eliminando elementi superflui con garanzia al 100% di benefici per la pelle.

skincare

BAKEL: LA BELLEZZA E I SUOI ELEMENTI CHIAVE

Tutto ha inizio da un’idea semplice, ma forte ed innovativa, basata sulla preparazione di prodotti realizzati esclusivamente da principi attivi, selezionati dalle migliori materie prime. Questa rinuncia a tutto il superfluo rappresenta un’assoluta novità, un allontanamento dalla cosmetica tradizionale a tutto vantaggio dei risultati. Da qui il claim: 100% principi attivi, ZERO sostanze inutili, sintesi perfetta della produzione Bakel.

  • 100% PRINCIPI ATTIVI: i prodotti Bakel contengono esclusivamente ingredienti dall’efficacia scientificamente comprovata da Università, Dermatologi e Chirurghi Plastici, che apportano reali benefici alla pelle.
  • ZERO SOSTANZE INUTILI: tutti i prodotti Bakel non contengono conservanti, coloranti, profumi sintetici, derivati dal petrolio, siliconi, alcool, PEG, PPG, metalli pesanti, né altre sostanze inutili e potenzialmente allergizzanti per la pelle.

I VANTAGGI SONO MOLTEPLICI

  • Un solo prodotto per un trattamento completo: i prodotti Bakel si utilizzano su viso, collo, décolleté e contorno occhi (ad esclusione del fluido illuminante Malik che non può essere utilizzato sul contorno occhi).
  • Migliore efficacia: ciò che penetra è sempre un principio attivo.
  • Utilizzo esclusivo di materie prime “top quality“: per poter formulare cosmetici con queste caratteristiche, è indispensabile che le materie prime siano le più pure possibili.
  • tutti i prodotti Bakel non contengono sostanze allergizzanti e sono dermatologicamente testati.

Dice Raffaella Gregoris: “Non è semplice spiegare come sostituisco le diverse sostanze, perché ognuna delle nostre formule ha avuto un lungo processo di messa a punto, di studi di stabilità e di interminabili passaggi che mi hanno portato a trovare l’equilibrio di ogni singola formulazione”. Raffaella continua: “Non è difficile sostituire tecnicamente petrolchimica e siliconi, è solo molto più costoso. Difficile è, invece, eliminare i conservanti, perché il prodotto ha un processo di lavorazione molto oneroso, più lungo in termini di tempo – occorre realizzare tutte le prove di stabilità – e tra l’altro il preparato diventa molto più delicato. Bisogna, infatti, produrre in ambienti particolari, utilizzare dei packaging airless. E’ necessario sostituire i conservanti tradizionali con composti che svolgano un’azione antimicrobica come, ad esempio, gli oli essenziali o la vitamina E, o composti naturali emollienti che però svolgano anche un’azione batteriostatica o battericida. Evitare l’uso di PEG, PPG, stabilizzanti, MEA, DEA, TEA, e più in generale tensioattivi aggressivi, o evitare i profumi e i coloranti complica ogni volta il lavoro. Una crema, che non ha un odore piacevole o che risulta di colore ambrato, può commercialmente non funzionare. Per questo dobbiamo sempre cercare di ottenere il miglior risultato. Dobbiamo anche spiegare molto bene il prodotto ai nostri consumatori. Miglioriamo ogni giorno, facciamo molta ricerca con istituti universitari, biologi, chimici e strutture di ricerca che ci aiutino continuamente a trovare soluzioni innovative nel rispetto totale della nostra filosofia. Quando fai ricerca comunque non è mai semplice perché ogni volta sperimenti qualcosa che non è mai stato fatto prima”.

Infine, conclude: “Riguardo alla % di principi attivi, per ogni attivo esiste una percentuale ottimale per ottenere la migliore efficacia e non necessariamente è sempre la più alta. Ad esempio, se la % della vitamina A in un prodotto fosse troppo alta, diventerebbe tossica. Se mettessimo una % di acido jaluronico puro -non la soluzione acquosa- eccessivamente alta, ne ridurremmo l’efficacia e l’assorbimento. In sostanza, per ogni principio attivo, cerchiamo di utilizzare la percentuale ottimale per raggiungere la massima efficacia. Allo stesso tempo non devo dimenticare che BAKEL è fatta solo di principi attivi e quindi utilizzo un “cocktail” di sostanze in cui ogni singolo elemento rappresenta un attivo che è in grado di apportare un beneficio alla cute”.

Altri motivi per scegliere i prodotti Bakel?

Mi ha colpito molto ed ammiro enormemente quest’azienda per la sua assoluta trasparenza: ogni etichetta dei prodotti Bakel riproduce tutte le informazioni sugli ingredienti e sui benefici che apportano alla pelle stessa. In più ogni confezione riporta sempre la data di scadenza ed il PAO che indica per quanto tempo si può utilizzare il prodotto una volta aperto. Tutti i prodotti sono Nickel Tested ed indicati anche per le pelli più sensibili. Bakel è certificata No Animal Testing, Cruelty Free e Vegan; i prodotti hanno superato il test di qualità Kosher e l’azienda sta terminando la certificazione di qualità Halal.

bakel copert

La linea Bakel è composta da 3 prodotti per la detersione quotidiana ed una maschera per l’esfoliazione profonda: Pure Act Oil, Pure Act Water, Energy Gel e Pure Peel Mask basati sul concetto del “simile scioglie il simile”.

Da 7 Fluidi viso monoconcentrati la cui funzione è contrastare i principali meccanismi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, agendo in profondità: Lactobionic Fluido anti-età, Jaluronic Fluido Idratazione profonda, Collagen Fluido rassodante, Q10-B5 Fluido s.o.s. anti-stress, Vitea Fluido oleoso nutriente, Malic Fluido illuminante, Thio-C Fluido rivitalizzante effetto luce, da utilizzare da soli, incrociati o come booster prima del proprio trattamento abituale. In più un trattamento urto anti-età in fiale, il Baken Only.

Da 8 trattamenti viso, la famosa linea argento, da utilizzare da soli o sopra i fluidi: Renew Skin Trattamento rinnovatore Bifasico in bustine (un mio #maipiùsenza), Hydramist Spray idratante anti-età e meravigliosa novità della scorsa primavera, Cool Eyes crema contorno occhi, P-Lipic Fluido anti-smog, Oxiregen crema idratante anti-età, Nutrifill crema nutriente anti-età, Nutriremedy crema nutriente anti-età per pelli molto secche e, ultima novità che ho avuto modo di conoscere a Pitti Fragranze ed entrata a pieni voti nella mia beauty routine, Nutrieyes crema nutriente anti-età per contorno occhi e palpebre.

Da 2 trattamenti corpo anti-età, Jalbody siero ed Efabody balsamo elasticizzante; da una crema corpo idratante, Hydrabody e da uno scrub rinnovante, Bodyscrub che ho apprezzato questa estate per la freschezza degli oli essenziali di menta e di eucalipto che rigenerano e stimolano la circolazione.

Infine una linea Suncare, unica grazie ai suoi filtri Broad Spectrum e all’elevata presenza di sostanze antiossidanti, una linea Dailycare di detergenti e prodotti per l’igiene quotidiana e la linea cosmetica Babykel dedicata a proteggere la pelle dei bambini in modo assolutamente naturale.

Bakel è diventata una solida realtà che registra sempre più ampi consensi anche a livello internazionale. Distribuisce in profumeria e in un circuito selezionato di farmacie. Il suo packaging spicca per elegante essenzialità a ribadire, con estrema coerenza, la sua reason why che trova sintesi in un semplice e quanto mai contemporaneo credo: “Less is more”.

Potete trovare il punto vendita a voi più vicino consultando il sito www.bakel.it

detersione

thio C

body

suncare

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.