Fragrances

Les Exclusifs de Chanel 1957, la fragranza in onore dell’anno che ha consacrato lo stile di Gabrielle Chanel

By  | 

Les Exclusifs de Chanel 1957: in occasione della riapertura della Boutique Chanel di New York sulla 57a strada, la Maison celebra l’anno 1957 con una nuova Eau de Parfum nella collezione Les Exclusifs de Chanel

1957.

Un anno, un indirizzo, la combinazione di due numeri.

1957 reca in sé tutto questo e sigla il legame tra Chanel e gli Stati Uniti. Un continente conquistato da Gabrielle Chanel e incantato fin dagli esordi, nel 1912, prima dalle sue creazioni e poi dalla sua personalità, quella di una donna libera e indipendente che costruì da sola il proprio successo.

È nell’anno 1957 che Mademoiselle Coco riceve a Dallas il “Neiman Marcus Award for Distinguished Service in the Field of Fashion”, premio che la acclama come la creatrice di moda più influente del XX secolo.

In occasione della riapertura della Boutique Chanel di New York sulla 57a strada, la Maison celebra l’anno 1957 con una nuova Eau de Parfum nella collezione Les Exclusifs de Chanel. 1957 è l’anno della consacrazione americana per Gabrielle Chanel, ma anche 19, come il giorno della sua nascita, e 57, come il numero della strada che ospita la più grande Boutique Chanel negli Stati Uniti.

Una creazione che crea un ponte olfattivo tra la Francia e l’America, con quella allure iconica a fare da punto d’incontro. Un’allure eternamente giovane e moderna che sovverte i codici e riscrive le convenzioni dello chic.

1957 rinvia anche a una certa idea dell’America”, spiega Olivier Polge, maître parfumeur di Chanel. “L’idea che questo paese ha del profumo, soprattutto grazie al N°5, divenuto un modello di ispirazione olfattiva. Ma anche l’idea introdotta dalla profumeria americana: quella di un profumo che ‘sa di buono’, una parola che sento in modo particolare poiché tanto cara a Gabrielle Chanel”, continua Polge. 1957 è un trait d’union: reinterpreta l’arte della profumazione americana con l’idea del profumo à la française che impera negli Usa fin dagli anni del successo del N°5.”

Les Exclusifs de Chanel 1957, un profumo di pelle

Terza creazione della linea Les Exclusifs de Chanel realizzata dal naso profumiere Olivier Polge in collaborazione con il Laboratoire Parfums Chanel, 1957 racchiude un equilibrio di piacevole delicatezza, di confort avvolgente, di luce perfusa da una potenza discreta. Una fragranza di cui ci si appropria, come un profumo di pelle e di pulito, che diventa unico, profondamente personale.

“Per ogni creazione della collezione Les Exclusifs de Chanel, esploriamo un percorso che non avevamo ancora intrapreso”, spiega Olivier Polge. “Questa volta ho scelto di lavorare sul muschio. Più precisamente sui muschi bianchi. Il loro candore nasconde un’immensa complessità: avvolgenti, diffondono una luce più o meno intensa e mutano nei loro effetti delicati e sensuali. 1957 è un profumo “di pelle” che, più di altri, si rivela proprio grazie ad essa, perché ogni pelle reagisce in modo unico.”

Les Exclusifs de Chanel 1957: un equilibrio delicato, confortevole e avvolgente…

Sapiente miscela di otto muschi bianchi, 1957 si articola come una combinazione di veli ora trasparenti, ora traslucidi o ancora opachi. Una sovrapposizione immacolata, confortevole e avvolgente, delicatamente vellutata. È come immaginare il disegno di una perla simbolo di Gabrielle Chanel, i suoi contorni delicati resi evanescenti dai riflessi cangianti: il bianco opaco di certi muschi si fonde con i toni madreperlati iridati degli altri.

In questo gioco di profondità, entrano in scena vibrazioni boschive, mielate, speziate e fiorite che apportano una luminosità potente e sensuale. I muschi bianchi si intrecciano con sfaccettature di note vanigliate, mielate, una punta cedrata, e ancora altre note di pepe rosa, di seme di coriandolo e di fiori d’arancio. Una fragranza che sublima la pelle avvolgendola di un profumo singolare, che sa di pulito.

1957 riunisce nelle sue note luminose tutta l’essenza di Chanel: un accordo sensuale avvolto da una discrezione chic, raffinata e indimenticabile.

Les Exclusifs de Chanel 1957 è in vendita a partire da Febbraio 2019 -in versione da 75 e da 200 ml- in esclusiva presso le Fragrance & Beauty Boutique e su www.chanel.com.

photo: credits Kate on Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!