Skincare

6 maschere per il viso fatte in casa da testare durante la quarantena

By  | 

Le ricette delle maschere fai-da-te per una pelle dall’aspetto sano e luminoso a base di ingredienti semplici ma efficaci

Il periodo di isolamento che stiamo vivendo può essere sfruttato per adottare alcune buone abitudini nella beauty routine quotidiana e regalarsi momenti di self-love. Abbiamo selezionato alcune ricette miracolose di maschere-coccola per il viso DIY, basate su ingredienti sani e semplici da reperire nei nostri frigoriferi, da testare in qualsiasi momento della giornata. Ricordate sempre che le maschere a base di ingredienti naturali non vanno mai massaggiate ma lasciate in posa e sciacquate con acqua.

La maschera fai-da-te che regala un incarnato fresco

La ricetta per ottenere una pelle fresca e idratata è semplicissima. Basta utilizzare unicamente un cetriolo. Bisogna frullarlo bene fino a formare una texture omogenea e, se necessario, aggiungere alcune gocce di acqua fredda. Applicate la maschera con movimenti circolari sul viso, lasciatela agire per alcuni minuti e rimuovetela con dell’acqua.

La maschera fai-da-te ad effetto nutriente e lenitivo

Avrete bisogno di mezza banana e mezzo avocado, entrambi schiacciati, un cucchiaino di miele, due cucchiai di yogurt greco e un cucchiaio di olio d’oliva. Mescolate tutti gli ingredienti e stendete il composto ottenuto sulla pelle del viso. Lasciate la maschera in posa per 15 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

La maschera fai-da-te ad effetto detox

Per far respirare (di nuovo) la pelle ed ottenere un effetto detossinante, avrete bisogno di un cucchiaio di papaia e alcune gocce di limone. Mescolate bene gli ingredienti e applicate la maschera sul viso lasciandola agire per 10 minuti. Risciacquate bene con acqua tiepida. Ricordate che alcuni tipi di pelle sono più sensibili di altri quindi, se avvertite disagio, rimuovete la maschera in anticipo.

La maschera fai-da-te ad effetto esfoliante

Chi non ama la morbidezza della pelle dopo l’esfoliazione? Gli ingredienti di questa maschera sono semplicissimi ma estremamente efficaci. Vi serviranno solamente un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di polvere di caffè. Dopo aver mescolato i due ingredienti e aver ottenuto un impasto uniforme, applicate il composto sul viso massaggiando delicatamente la pelle con movimenti circolari, quindi lasciate agire per 3 minuti. Rimuovete con acqua fredda per restringere i pori. Fate attenzione, se la vostra pelle è secca o sensibile, massaggiate il viso delicatamente.

La maschera fai-da-te per minimizzare le linee d’espressione

L’avocado è un frutto tropicale dai benefici straordinari e dalle proprietà antiossidanti e rigeneranti, grazie alla presenza di acidi grassi e sostanze fitochimiche fondamentali per la buona salute: ingrediente ideale, quindi, per nutrire la pelle in profondità e distendere le rughette. Schiacciate la polpa di mezzo avocado e mescolatelo con una soluzione salina fino ad ottenere una crema omogenea. Applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti, quindi rimuovetela con acqua tiepida. Se fate questa maschera almeno 3 volte a settimana, noterete una pelle più liscia, nutrita e levigata.

La maschera fai-da-te ad effetto glow

La facialist Joanna Vargas, che annovera tra le sue clienti star come Julianne Moore, Naomi Watts e Dakota Johnson, raccomanda la sua famosa maschera antinfiammatoria per ottenere in pochi minuti un incarnato luminoso. Per realizzarla, avrete bisogno di mezzo avocado, un cucchiaio di miele, due cucchiaini di olio di cocco e mezzo cucchiaino di finocchio tritato. Lasciate agire la maschera per 20 minuti, quindi rimuovetela con acqua tiepida. La beauty expert consiglia di applicare la maschera dopo una buona esfoliazione per ottenere un risultato più performante.

Sicuramente usciremo dalla quarantena più belle di quando ci siamo entrate.

Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice della webzine "Kate on Beauty". Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, si occupa dal 2012 di redazione di contenuti beauty sul web.