Geography of Beauty

Il rituale home-Spa: ricette di bellezza “green” per rigenerare corpo e spirito

By  | 

Il modo migliore per rigenerarsi? Coccolandosi con una home-Spa ed un rituale di bellezza “green” per ritrovare il benessere di corpo e anima. Un viaggio sensoriale all’insegna del relax grazie ai lussuosi oli e detergenti di Mauli Rituals, ai trattamenti rigeneranti per capelli di Onira Organics, alle maschere di bellezza in tessuto Orgaid fino alle formulazioni rasserenanti firmate De Mamiel…

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Tra il clima più rigido, gli sbalzi di temperatura ed i ritmi intensi, questo si preannuncia come uno dei periodi dell’anno più faticosi per la nostra pelle. Come correre ai ripari per affrontare stress e segni di stanchezza ed apparire radiose e riposate?

Se regalarvi qualche giorno di fuga rigenerante tra terme ed hammam sembra un lontano miraggio, ritagliatevi dei momenti di assoluto relax in versione homemade, affidandovi a coccole cocoon che assicurano pensieri leggeri e pelle luminosa.

Concedetevi una serata di relax e remise-en-forme trasformando il vostro bagno in una mini home-Spa, un’oasi di benessere dove prendersi cura di sé e del proprio corpo.

Senza fretta. Staccatevi dal mondo. Telefoni spenti, candele aromatiche a bordo vasca, asciugamani calde e morbide in tessuto organico e musica soffusa a basso volume, in modo da farsi rapire solo dal suono dell’acqua e del proprio respiro.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Immancabili nel beauty menù at home massaggi con oli voluttuosi, detergenti naturali e maschere-coccola per viso e capelli, capaci di elevare la beauty experience a rilassanti momenti di indulgenza che invitano alla connessione profonda con il proprio corpo e i propri bisogni.

Un rituale fatto di coccole ed alleati di bellezza multisensoriali, rigorosamente “green”, disponibili su Green Soul Cosmetics, la nostra beauty boutique preferita specializzata in cosmetici naturali e biologici di lusso.

La vostra home-Spa ha preso forma. Prendete il vostro tempo ed immergetevi in un rituel sensoriale che celebra la bellezza autentica ed il potere benefico della natura.

Mentre il bagno si inonda del profumo delle candele ricreando l’atmosfera degli hammam, cominciate a riempire la vasca da bagno con acqua calda tra i 37° e i 38°, utilizzando oli essenziali da diluire in un cucchiaio di miele, petali di rosa e del sale marino per drenare e depurare i tessuti. Se disponete solo di una doccia, mettete un piccolo sgabello nel piatto della doccia e godetevi i getti caldi sulla schiena comodamente seduti.

L’acqua è il primo elemento vitale, è la nostra “casa” per nove mesi prima di venire al mondo. Un bagno caldo rigenera, rimette in moto il microcircolo e favorisce il distendersi di tutti i muscoli e nervi del nostro corpo.

“Spazzolare via” la stanchezza

Il brossage è il primo, piacevolissimo step. Frizionate la pelle, da capo a piedi, con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, utilizzando una spazzola in legno dalle setole naturali. Un’antica pratica di pulizia profonda del corpo che non solo stimola la circolazione e fa risplendere la pelle liberandola dalle cellule morte, ma rinforza il sistema immunitario e fa dormire meglio.

La sera infatti, favorisce il riposo perché opera una carezza vigorosa sulle terminazioni nervose e sui meridiani, rilassando i nervi e scaricando le tensioni.

Il massaggio anti-stress

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

È giunto il momento di un lento massaggio rilassante con un olio dai poteri riequilibranti, ispirato agli antichi trattamenti indiani e agli oli dosha, come il Mauli Serenity Pitta Body Oil.

Un’esperienza sensoriale che infonde armonia e serenità e vi trasporta in un universo dalle formule avvolgenti, che trasformano la cura quotidiana del corpo in una rilassante oasi di benessere e la vostra home-Spa in un tempio ayuverdico. Questa la sublime sensazione che si prova quando ci si coccola con un rituale firmato Mauli Rituals.

Il marchio, che unisce i principi della medicina ayurvedica con uno stile di vita british molto raffinato (presente anche nella Spa del Bulgari Hotel di Londra), è opera di una coppia inglese di origini indiane: Bittu e Anita Kaushal.

I prodotti naturali per viso e corpo firmati Mauli promettono di riequilibrare i disturbi emotivi e far risplendere la nostra aura. In che modo? Grazie a formulazioni terapeutiche a base di oli, fiori ed erbe e profumazioni quasi mistiche. Come i sali sacri dell’Himalaya, l’Hymalaian Healing Salts, infusi in una squisita miscela curativa di 13 oli terapeutici, che sciolti nella vasca da bagno donano un senso di calma e benessere dopo una giornata di forte stress. Oppure la candela Sundaram & Silence, 100% naturale, le cui note di Rosa, Gelsomino e Sandalo inducono alla meditazione infondendo un profondo stato di pace e tranquillità.

In Ayurveda, si dice che la costituzione, la personalità e lo stile di vita si combinano per identificare il dosha primario o energia vitale. Gli attivi e gli ingredienti dei 3 oli da massaggio Mauli sono stati accuratamente selezionati per ciascuno dei 3 dosha: VataPitta Kapha.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Il filo conduttore di Mauli è quello di onorare la sacralità di ogni individuo formulando ogni miscela con i migliori metodi di produzione e gli ingredienti più naturali, per riequilibrare corpo ed anima. Tutti gli ingredienti sono naturali e biologici privi di profumi sintetici, parabeni, oli minerali, siliconi, solfati, glicole propilenico, ftalati, OGM, PEG, TEA e DEA e non sono testati su animali. Ma sono anche i piccoli dettagli a fare la differenza: tutti i prodotti sono confezionati in imballaggi riciclabili e talmente belli da poter essere riutilizzati ed esposti in bella vista come oggetti di arredo.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Scaldate la bottiglia di Serenity Pitta Body Oil tra le mani, versate l’olio da massaggio sulla pelle e, partendo dai piedi, massaggiatelo -con ampi movimenti circolari- verso il centro del corpo e poi verso le braccia, le spalle e la parte posteriore del collo e le orecchie. Potete effettuare il massaggio da sole oppure coinvolgere il vostro partner chiedendogli di massaggiare la vostra schiena, soprattutto spalle e collo, zone solitamente più tese, procedendo quindi su braccia, gambe e piedi.

Respirate lentamente, lasciate andare mente e corpo all’emozione, fatevi avvolgere dalla sua texture sontuosa ed inebriatevi del suo blend rilassante a base di Bergamotto, Lemongrass, Lavanda, Menta verde, Ylang Ylang, Legno di cedro, Legno di sandalo, abete balsamico e Rosa assoluta.

Il bagno di benessere multisensoriale

Coccolatevi con 10-15 minuti di massaggio, dopodiché rilassatevi per consentire all’olio di penetrare in profondità nella pelle. A questo punto, il rituale home-Spa continua: immergetevi nel bagno caldo ed aggiungete all’acqua della vasca qualche goccia di Serenity Pitta Body Oil e poche gocce dello splendido detergente armonizzante Reawaken Hand & Body Wash, una squisita miscela con l’80% di ingredienti biologici e i più puri oli essenziali terapeutici per trasformare il bagno in un paradiso aromatico e rilassante.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Al suo interno, Rosa e Gelsomino si combinano per lenire e lasciare la pelle perfettamente detersa, nutrita e morbida al tatto. Il Lime, dalle note proprietà schiarenti, regala freschezza. Il Sandalo svolge proprietà anti-infiammatorie, antisettiche e astringenti. L’Incenso indiano aumenta le difese immunitarie e rilassa i muscoli. La Rosa, infine, eleva l’umore e nutre la pelle in profondità.

Il rituel toccasana per i capelli

È il momento di pensare alle chiome. Anch’esse, in questo periodo dell’anno, necessitano più che mai di apparire splendide e setose. Il segreto? Coccolatele con shampoo e conditioner totalmente naturali, ideali per capelli secchi, danneggiati, colorati, ricci e crespi. Una sorta di “riabilitazione” che permette ai capelli di tornare finalmente sani, lucenti e rivitalizzati.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Gli alleati perfetti per i capelli (belli e lucenti come una dea tahitiana) in chiave “green” sono quelli della lussuosa gamma di soin capillari bio Onira Organics (dal greco, “Sogni”), ricca di estratti vegetali rigeneranti.

Creata da Jessica Lemarié-Pires, ex modella di origine greca, l’esclusiva linea di prodotti per la cura dei capelli Onira Organics è totalmente priva di sostanze chimiche tossiche. Ingrediente chiave, insieme all’olio di Monoi, l’esclusivo elisir Tahitian Ginger, una miscela organica a base di estratto di fiori polinesiani profondamente nutriente.

Il risultato? Capelli sani, lucenti, morbidissimi al tatto, rigenerati, facili da mettere in piega ed avvolti da una profumazione divina dall’allure esotica. Last but not least, ogni prodotto è confezionato in modo sostenibile in una bottiglia in vetro (riciclato) adornata da un tappo dorato: il compagno ideale di qualsiasi bagno à la page.

Mentre siete immerse tra le bolle, bagnate la testa con acqua tiepida e cominciate a massaggiarla: oltre a sciogliere le tensioni, il massaggio riattiva la circolazione ed aiuta a far arrivare le sostanze nutritive al bulbo pilifero. Premete le mani leggermente sulla nuca e picchiettate dolcemente con la punta delle dita. Massaggiate poi il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari, dalla fronte verso la nuca, fino al collo: la testa si libera dai pensieri e viaggia leggera.

Continuate detergendo delicatamente i capelli con The Nourishing Shampoo di Onira Organics: formulato con estratti di Centella Asiatica e Olio di Argan ad azione ultra-nutriente, ideale per capelli decolorati e trattati chimicamente, questa magica ricetta cocoon ripara, idrata e dona forza ai capelli fragili e danneggiati, regalando loro nuova vita e naturale lucentezza.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Si passa poi alla coccola lussuosa di The Mask Onira Organics, una maschera-trattamento ricostituente che ripara dolcemente i capelli danneggiati grazie alla sinergia dei suoi ingredienti naturali ed alla sua formulazione priva di siliconi, parabeni, PEGs e sodio lauriletere solfato. Al suo interno, burro di Karitè, olio di Argan e la miscela esclusiva firmata Onira di zenzero Tahitian, sono un sublime toccasana per una capigliatura finalmente splendente e rigenerata.

Il beauty tip in più? Approfittate del piacevole rito del bagno per lasciare la maschera in posa per almeno 20 minuti. Pettinate i capelli con un pettine a denti larghi, tratteneteli con uno chignon e raccoglieteli in una cuffietta per potenziarne gli effetti. L’impacco rigenerante, grazie al vapore ed al calore del bagno “effetto hammam”, penetrerà più in profondità.

La maschera di bellezza 

Nella vostra home-Spa la fretta è rigorosamente proibita. Approfittate del rilassante rito del bagno ed applicate una maschera speciale che cancelli dal volto stanchezza e grigiore, per una remise en forme completa della pelle del viso. Il segreto per avere un incarnato radioso è in un velo di sheet mask che, grazie ad una formulazione unica, regala freschezza e luminosità in pochi minuti.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Di spiccata ispirazione orientale ma prodotta in USA, l’Anti-Aging & Moisturizing Organic Sheet Mask di Orgaid è una super maschera in tessuto 100% naturale -a base di ingredienti biologici di altissima qualità e privi di conservanti chimici ed ingredienti irritanti come parabeni, fragranze chimiche e fenossietanolo- perfetta per chi è in cerca di un prodotto sicuro e salubre per la pelle. I benefici di questa preziosa maschera vegan e bio, ricchissima di principi attivi, vengono rilasciati grazie allo speciale tessuto “Ecoderma” che veicola il siero di cui è imbibita fino in profondità.

Applicate l’Anti-Aging & Moisturizing Organic Sheet Mask di Orgaid dalla fronte, coprendo bene la zona intorno agli occhi, del naso e della bocca, tenetela in posa per circa 20 minuti e rilassatevi. Il mix di Vitamina B3, Aloe Vera, Hamamelis e Acido Ialuronico idratano, decongestionano e leniscono la pelle, riducono gonfiore e macchie ed attenuano linee e segni di stanchezza.

Godetevi ora la vostra beauty experience all’insegna dell’armonia e del relax. Poggiate un asciugamano arrotolato sotto la testa, tenete gli occhi chiusi, abbandonate lo stress alle vostre spalle, lasciatevi coccolare da suoni, profumi ed effluvi rasserenanti e fate il pieno di benessere. Per rimanere idratati, sorseggiate lentamente una deliziosa tisana alla melissa oppure un infuso a base di erbe.

Le coccole prima di addormentarsi

Per prolungare le coccole fuori dall’acqua, avvolgete il corpo in asciugamani di lino o di cotone puro, preferibilmente ben caldi, e tamponate delicatamente la pelle. La sensazione dei tessuti organici sulla pelle è assolutamente più dolce di quella a cui ci hanno abituato i tessuti acrilici.

Dopo il bagno caldo, la pelle di viso e corpo è pronta a ricevere i principi attivi delle creme e degli oli naturali: è in questa fase, quando i pori sono ancora dilatati, che l’epidermide è in grado di assorbire maggiormente i trattamenti cosmetici.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Per regalare alla pelle un’idratazione estrema ed un momento di benessere multi-sensoriale, massaggiate -su pelle ancora inumidita- il nostro amato Serenity Pitta Body Oil oppure lasciatevi sedurre dalla texture avvolgente del Sacred Union Scent & Dry Oil di Mauli Rituals, un olio secco artigianale miscelato, imbottigliato e rifinito a mano, che racchiude ricchi oli nutrienti ed una miscela di 13 essenze squisite che sublimano pelle e capelli. Soffermatevi sulle zone del corpo più contratte ed applicate l’olio con un lento massaggio: al termine la pelle sarà nutrita in profondità e l’umore ne avrà guadagnato.

A questo punto, possiamo concentrarci sul viso. Niente è più appagante per la pelle di qualche goccia del Supreme Skin Face Serum di Mauli Rituals per completare il “cerchio” del benessere. Un siero 100% naturale, profondamente idratante e rigenerante, formulato con 16 estratti vegetali, che idrata, illumina e ripara l’epidermide regalando una carnagione setosa come un petalo di rosa.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Rosa Otto e Rosa Assoluta, Lime e Arancio Dolce donano un effetto illuminante. Champaca, Mysore, Legno di Sandalo e Legno di Cedro dell’Himalaya sono magistralmente miscelati con Moringa, un potente anti-età naturale, Olio di Argan e Blackseed per un’azione curativa e rigenerante sui tessuti. Semi di Anguria e Calendula regalano un’immediata radiosità.

Riscaldate qualche goccia di  Supreme Skin Face Serum tra i palmi delle mani ed inalate, per qualche istante, il suo profumo inebriante. A questo punto, applicate lentamente quest’olio voluttuoso, dalla texture ultra-leggera e setosa che scivola e si trasforma sulla pelle, su viso e décolleté, con ampi movimenti verso l’alto. Potete utilizzarlo da solo o come booster, miscelandone qualche goccia con il vostro idratante abituale. Al mattino, il vostro incarnato sarà raggiante.

Il relax totale, infine, coinvolge le vie sensoriali. La qualità del sonno è una parte essenziale della beauty routine della pelle ed il gesto in più, per conquistare l’equilibrio interiore, ci viene dalla nuova linea Sleep Series creata dalla nostra amata Annee De Mamiel, una vera e propria “artigiana” dello skincare.

Le sue magiche formulazioni -a base di selezionati ingredienti naturali e organici- combinano la vecchia filosofia della medicina cinese con la scienza occidentale e sono in grado di ripristinare l’equilibrio, donare armonia al corpo e curare pelle e mente.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

La linea Sleep Series racchiude cinque rituali cocooning, in potenti blend rasserenanti e anti-stress, che regalano armonia. Il fine è quello di contrastare la difficoltà nel prendere sonno ma il “protocollo” creato da Annee, di fatto, serve soprattutto a liberare la mente dallo stress e dai pensieri.

La speciale miscela di Soothe Sleep Series regala all’organismo equilibrio e placa quella fastidiosa sensazione di ansia che impedisce di dormire sonni tranquilli. L’olio di base combina una miscela di erbe, di olio di semi di anguria e di olio di passiflora che massimizzano l’assorbimento di vitamine e minerali come il magnesio, lo zinco e le vitamine B, essenziali per un sonno rigenerante.

Questa miscela rilassante cancella dalla mente il nervosismo ed attenua l’ansia, consentendo un sonno profondo e pacifico.

home-spa greenbeauty kateonbeauty Mauli Orgaid DeMamiel Onira Organics

Applicate Soothe Sleep Series, con l’ausilio del roll-on, sui palmi delle mani e strofinate delicatamente per far scaldare il blend. Appoggiate le mani a coppa sul naso ed inalate profondamente per almeno tre volte. Applicate la miscela anche all’interno dei polsi e sul petto, e respirate. Profondamente. Soothe è la ricetta perfetta della buonanotte.

Durante il giorno, ed ogni qualvolta ne sentiate il bisogno, inalate il blend Shine Sleep Series, il nostro preferito, perfetto per sollevare lo spirito ed affrontare col sorriso la giornata.

Il rapporto con noi stessi è speciale, ha bisogno di cure e amore. E non c’è modo più intimo di cominciare questa storia d’amore che farlo ritagliando dei momenti tutti per noi, coccolando corpo e spirito…

Il prodotti per una rilassante home-Spa, rigorosamente “green”, sono disponibili sul sito www.greensoulcosmetics.com e presso la beauty boutique Green Soul Cosmetics, in Via Gerolamo Fantoni, 1 (Piazza delle Vittoria) a Salò, Lago di Garda.

 

Riproduzione riservata ©

photo: credits Kate on Beauty

Location: Hotel Eden, Roma

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!