Make-up

La Pausa de Chanel: destinazione Costa Azzurra

By  | 

La collezione Primavera/Estate 2022 La Pausa de Chanel si ispira alla villa La Pausa, oasi di pace di Gabrielle Chanel situata sulle alture di Roquebrune-Cap Martin, nella Riviera francese, e omaggia le atmosfere del Mediterraneo con le calde e solari nuance oro, platino, terracotta e corallo

chanel la pausa

Il sole del Mediterraneo, il mare a perdita d’occhio, l’odore degli aranci e della lavanda appena fioriti. In questa oasi di pace sulle alture di Roquebrune-Cap-Martin, nella cornice idilliaca della Costa Azzurra, Gabrielle Chanel fece costruire negli anni venti una casa a sua immagine, densa di riferimenti personali: cinque finestre sopra la porta d’ingresso in omaggio al suo numero preferito, una scala ispirata ad Aubazine, luogo in cui trascorse la sua infanzia, una grande stella che sovrastava il letto, simbolo della sua passione per le costellazioni.

A questo rifugio dalle sue attività parigine, che per oltre venti anni fu il suo buen retiro in compagnia degli amici più cari (dal duca di Westminster al poeta e regista francese Jean Cocteau, da Salvador Dalì alla dama russa Misia Sert), Mademoiselle Coco diede il nome La Pausa. 

È proprio questo luogo immerso in una luce solare morbida e calda, in perfetta armonia con il generoso paesaggio che lo circonda, a ispirare la collezione make up Primavera-Estate 2022 firmata Chanel. Nel cuore della collezione si svelano i toni minerali e terrosi simili ai riflessi del sole che baciano la villa, proprio come il motivo “a raggio di sole” che incarna graficamente la Riviera e che si trova in rilievo su blush e ombretti.

Lo spirito rasserenante e ristoratore de La Pausa nei nuovi Rouge Coco Baume

chanel la pausa

Rouge Coco Baume è la grande novità di questa collezione make up: un trattamento labbra sensoriale unico, ispirato allo spirito de La Pausa, che racchiude il colore di un rossetto e i benefici idratanti di un balsamo.

Rouge Coco Baume preserva la bellezza delle labbra, giorno dopo giorno, con l’aiuto dell’Oleattivo d’olivo, un nuovo principio attivo studiato appositamente per Chanel che evoca gli olivi secolari de La Pausa, ottenuto dall’unione del frutto dell’ulivo, ricco di omega 9, e delle sue foglie, ricche di polifenoli, combinati al burro di karité, dall’azione nutriente, e al complesso Hydraboost, che offre una sensazione di morbidezza e confort immediata e duratura.

La formula intelligente dalla doppia funzione “colore e trattamento” di Rouge Coco Baume consente un’applicazione modulabile su misura, da un velo delicatamente colorato che si ottiene con una sola passata, fino a una copertura semiopaca più intensa in sole tre applicazioni. Il balsamo è disponibile in 6 tonalità, ciascuna delle quali richiama i fiori del giardino de La Pausa, dal bianco perlato trasparente ai bordeaux intensi, dalle fresche tonalità di rosa fino al fucsia e al rosso brillante.

Decisamente un must have anche l’iconico stick vestito di bianco e oro: la nuance avorio evoca la dolcezza della consistenza, mentre l’oro attira gli sguardi rendendo il pack ultra-desiderabile!

Lo sguardo si tinge dei riflessi della Costa AZZURRA – La Pausa de Chanel

I paesaggi che circondano La Pausa permeano le creazioni per lo sguardo della collezione. La palette occhi Les 4 Ombres Méditerranéen si presenta con un inedito motivo “raggio di sole” impresso sulle cialde e racchiude le tonalità della villa: dal kaki marrone che ricorda gli olivi del giardino, fino alle tonalità oro, rame e platino iridescente che richiamano i riflessi del sole della Costa Azzurra.

Da abbinare all’ombretto liquido a lunga tenuta Ombre Première Laque nella nuova tonalità Lumière, un beige dorato metalizzato ideale per donare allo sguardo un bagliore naturale e luminoso.

Il colorito di un bagno di sole – La Pausa de Chanel

Le due splendide creazioni esclusive Blush Lumière, ideate nella tonalità Pêche Rosée, un corallo rosa satinato (in foto) e Brun Roussi, un marrone terracotta luminoso, riscaldano e illuminano l’incarnato. Il risultato può essere modulato a piacere grazie alla consistenza in crema-polvere, facile da sfumare, che si fonde istantaneamente sulle pelle.

Per un effetto sunkissed, l’applicazione del Baume Essentiel nella nuova tonalità Ensoleillé, un corallo rosato dagli accenti ramati, illuminerà delicatamente l’incarnato come dopo una giornata trascorsa al sole.

Colori estivi per le unghie – La Pausa de Chanel

Il tocco finale del make up look Primavera/Estate firmato Chanel è l’iconico smalto Le Vernis, declinato in due luminose tonalità che richiamano le pareti dipinte di giallo pastello e le piastrelle in terracotta del pavimento de La Pausa. Le Vernis Riviera è un delicato giallo pastello, mentre Le Vernis Terra Cotta (in foto) è un rosa terracotta chiaro estremamente raffinato e addictive.

La collezione make up Spring/Summer 2022 La Pausa de Chanel è disponibile presso i concessionari esclusivi Chanel e su Chanel.com

Chanel La pausa

photo: credits Kate on Beauty

Avatar

Katia Sabato, fondatrice e editrice della webzine "Kate on Beauty". Beauty expert e appassionata di bellezza salutare, Spa e paradisi del benessere, dopo 17 anni di esperienza nel business del mondo cosmo-profumato, dal 2012 si occupa di redazione di contenuti beauty sul web. Inoltre, dal 2019, Katia è co-founder del progetto "The Spa Duchesses", la cui mission è creare e sviluppare protocolli e rituali Spa ispirati all'esperienza millenaria della Medicina Orientale con un mood moderno. Ne è un esempio il pluripremiato "Eastern Facelift & Gua Sha Facial" firmato Philosophia Botanica, vincitore di un Award come Miglior Trattamento Viso Spa dell'Anno 2020.