Geography of Beauty

Rahua Organic: il segreto per capelli sani, lucenti e rivitalizzati

By  | 

Rahua Organic è una linea di prodotti per capelli made in Usa che racchiude ricette verdi -efficaci e 100% naturali- in trattamenti cocoon che donano miracolosamente nuova vita alle chiome

rahua

Luminosa, sana, sensuale: è così che ogni donna desidera la propria capigliatura. Allo stesso modo, ogni donna è eternamente alla ricerca del segreto di bellezza che restituisca vitalità e forza ai capelli, spesso stressati e danneggiati dalla radice alle punte.

Una certezza su tutte: molti detergenti per capelli presenti ad oggi sul mercato contengono petrolchimici e tensioattivi aggressivi che, se da una parte detergono efficacemente, dall’altra rimuovono le sostanze nutrienti del capello e danneggiano il follicolo, indebolendo il fusto e minando la sua luminosità.

Questo il motivo per cui le tendenze in fatto di salute e bellezza delle chiome puntano sempre più spesso verso la detersione naturale. Si va dal “no-poo” (letteralmente una contrazione di “no shampoo”), l’ultimo trend beauty arrivato dagli Stati uniti che consiste nel lavare i capelli il meno possibile (un gesto molto forte di attenzione verso la salute dei capelli ma anche quella del pianeta), al “low-poo”, una versione meno drastica di questa filosofia, che permette l’uso di shampoo naturali –privi di solfati e tensioattivi aggressivi- alternati a lavaggi con maschere per capelli. Il trucco per lavare i capelli con maschere o balsami? Basta scegliere un prodotto privo di solfati e siliconi, la cui formulazione contenga emollienti ed umettanti. Nella pratica, basta emulsionare una piccola quantità di maschera sulle radici, aggiungere un po’ d’acqua, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, ripetere l’operazione per almeno due volte e sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Un must quello di utilizzare shampoo e conditioner totalmente naturali perfetto soprattutto per i capelli secchi, danneggiati, colorati, ricci o crespi: una sorta di “riabilitazione” che permette alle chiome di ritornare finalmente sane e lucenti.

Una premessa è doverosa: se venite da un utilizzo quotidiano di shampoo, balsami, districanti e prodotti per lo styling ricchi di siliconi, avrete bisogno di un po’ di tempo (comunque non più di 4-5 lavaggi!) per innamorarvi del nuovo rituel di trattamento capillare naturale. Ma poi, vi garantisco, ammirando la vostra capigliatura nuovamente sana e luminosa, esclamerete a gran voce: “Ho scoperto finalmente che il Nirvana per i miei capelli esiste, e si chiama Rahua!”. (So che chi conosce questo brand meraviglioso sta sicuramente annuendo con il capo mentre legge, e so che sto parlando delle stesse donne che, come me, infilano la loro confezione di shampoo Rahua preferito in borsetta anche quando vanno a fare una piega dal proprio parrucchiere di fiducia!).

rahua

Gli alleati perfetti dei capelli in chiave green, che regalano una chioma sana, lucente e rivitalizzata, sono quelli della linea made in Usa Rahua Organic (si pronuncia ra-wa): ricette verdi racchiuse in trattamenti cocoon –efficaci e naturali al 100%- che danno miracolosamente nuova vita alle chiome.

La tradizione racconta che le donne della tribù Quechua, nella foresta pluviale amazzonica, hanno trovato il segreto per mantenere i loro capelli sani, lucidi e forti in un olio dal potere rigenerante e dalle eccezionali proprietà nutritive ed emollienti chiamato Rahua.

Negli anni ’90, lo stylist e colorista newyorkese Fabian Lliguin, nativo ecuadoriano e di origine quechua, testa gli effetti rivitalizzanti del Rahua sui capelli delle proprie clienti, scoprendo che grazie ad esso i fusti secchi e danneggiati riprendevano vita ed i capelli colorati non perdevano la loro luminosità. Lliguin crea così, insieme a sua moglie, la famosa linea per capelli (ora estesa anche al corpo) Rahua Organic. L’intera linea è a base di oli naturali Rahua e Ungurahua estratti e trattati con i metodi tradizionali delle donne della tribù Quechua-Shuar nella foresta pluviale amazzonica. Tutti i prodotti sono organici e totalmente naturali, privi di parabeni, gluten-free e vegan.

Il protocollo da seguire per ritrovare dei capelli sani? Ascoltare le loro esigenze, capirli, dedicare loro del tempo e regalargli le coccole giuste.

Prendetevi 30 minuti per il vostro rituel toccasana.

Bagnate la testa con acqua tiepida e cominciate a massaggiarla: oltre a sciogliere le tensioni, il massaggio riattiva la circolazione ed aiuta a far arrivare le sostanze nutritive al bulbo pilifero. Mani al centro della testa, le dita di una mano toccano le altre. Premete leggermente sulla nuca e picchiettate dolcemente con la punta delle dita. Massaggiate poi il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari, partendo dalla fronte verso la nuca, fino al collo: la testa si libera dai pensieri e viaggia più leggera.

Si comincia con lo Shampoo Rahua Organic che deterge delicatamente i capelli restituendo con il tempo tutte quelle sostanze che una chioma luminosa, forte e sana ha per natura. Il suo profumo, dato da l’olio di Palo Santo dalle spiccate proprietà aroma terapiche rilassanti, è piacevolmente delicato. Basta una piccola quantità (avendo i capelli lunghi io preferisco effettuare due shampoo) per produrre una schiuma molto leggera e morbida che lascia i capelli sani e lucenti (i vostri capelli colorati o tendenti al secco ringrazieranno!).

I suoi ingredienti magici tra cui olio di noce di Rahua, che ripara e rinforza i capelli danneggiati ed idrata la cute, Quinoa, superfood dall’azione riparatrice ed idratante, Burro di Cocco e di Karité che detergono efficacemente senza rimuovere le sostanze nutrienti necessarie, trasformano visibilmente i capelli che, giorno dopo giorno, sono più forti e corposi, anche al tatto.

rahua

Si passa poi alla coccola lussuosa della Rahua Omega 9 Hair Mask. Si parla di questa maschera come di un “salvavita” per quelle donne così occupate da non riuscire a trovare il tempo per un trattamento ristrutturante in salone: non posso far altro che confermare! Bastano due applicazioni settimanali, della durata di 15 minuti, per notare i capelli come rinati, morbidi come seta ma al tempo stesso non appesantiti e luminosi.

Si utilizza una piccola quantità di maschera sulle lunghezze e si lascia in posa per circa 15 minuti per apportare vita e splendore dal fusto alla radice. Io preferisco pettinare i miei capelli lunghi con un pettine in legno a denti larghi per distribuire uniformemente il prodotto su tutta la capigliatura. La maschera si sciacqua poi con abbondante acqua tiepida (se non disdegnate il getto di acqua fredda finale, rimane sempre un fantastico toccasana per regalare ulteriore luminosità alle chiome!). Al suo interno troviamo l’olio di Ungurahua, ricco di acidi grassi Omega 9, costituito da molecole finissime che penetrano nel fusto e nei follicoli capillari ricostruendo e rinforzando le parti danneggiate. In più i puri oli essenziali a base di Lavanda ed Eucalipto regalano un’esperienza aromaterapica sensoriale unica.

Il tocco finale per nutrire ed illuminare i capelli, rinforzarli ed eliminare il crespo è il nuovo Rahua Elixir Daily Hair Drops: qualche goccia di questo trattamento quotidiano ripara le lunghezze ed allo stesso tempo rinforza i follicoli ed il cuoio capelluto. Inoltre il suo meraviglioso profumo di puro olio essenziale estratto dalla Gardenia delle Ande lenisce ed illumina il cuore.

Proprio in vista della bella stagione, sinonimo di beata leggerezza e libertà anche per le nostre chiome, giocare d’anticipo con una beauty routine capillare firmata Rahua scongiura il pericolo di ritrovarsi con capelli inariditi dal mix sale-sole-salsedine e garantisce una capigliatura splendente fino a Settembre, che passa indenne alla solita sforbiciata risolutiva.

Il beauty tip in più? Trasformate, almeno due volte a settimana, la vostra permanenza in spiaggia in una meravigliosa Spa a cielo aperto dedicata ai vostri capelli. Approfittate dei benevoli raggi del sole ed applicate la maschera Rahua Omega 9 su tutta la capigliatura ben tamponata. Pettinate i capelli con un pettine a denti larghi, tratteneteli con una coda o uno chignon morbido e lasciate la maschera in posa dal primo pomeriggio sino al tramonto. Alla sera, sciacquate i vostri capelli unicamente con acqua dolce. Le vostre chiome saranno splendide, morbidissime al tatto, leggere, luminose  e profondamente rigenerate!

Potete acquistare i prodotti della linea Rahua Organic in esclusiva sul sito www.thebeautyaholicshop.com.

• Articolo redatto per www.thebeautyaholicshop.com/blog/ •

ultima

 

timbro

Avatar

Katia Sabato, fondatrice ed editrice di Kate on Beauty. Bionda dentro e fuori, beauty addicted da una vita. Avevo un sogno: fondere i miei tanti anni di esperienza nel mondo cosmo-profumato allo scrivere di bellezza. Kate on Beauty nasce così: per regalare "pillole di bellezza" alla vita di tutti i giorni. Una beauty webzine in cui potrete trovare cosmesi di alta gamma, marchi innovativi, fragranze, novità, beauty-tips, reviews, curiosità, eventi, indirizzi e ciò che ruota attorno al meraviglioso mondo della bellezza. Il tutto condito con un forte spirito di veridicità: provo, testo, annuso qualsiasi cosa di cui parlo e non riuscirei mai e poi mai a consigliarvi qualcosa che non amo. Accomodatevi e benvenuti!